Quotidiano | Categorie: Sanità

"La salute nelle tue mani", in piazza dei Signori le Giornate Vicentine della Prevenzione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 6 - Domenica 28 settembre 2014 dalle 9.30 alle 19.00, in piazza dei Signori a Vicenza si terrà la nona edizione delle Giornate Vicentine della Prevenzione, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione.
L’iniziativa rappresenta una tradizione nel panorama degli eventi destinati alla promozione del benessere e al migliora-mento dello stile di vita della popolazione vicentina. Finalità di tale kermesse di eventi è quella di richiamare l'attenzio-ne delle persone sull'importanza di ciò che possono fare per preservare il loro stato di salute, o migliorarlo con uno stile di vita sano.

Da qui deriva anche lo slogan di quest’anno “LA SALUTE ... NELLE TUE MANI”.
Le persone possono fare molto per il proprio benessere ed il Dipartimento di Prevenzione ULSS 6, con i propri Servizi insieme a 15 unità operative dell’Ospedale e del Territorio e ad una decina di Enti e Associazioni, saranno presenti in Piazza dei Signori nella giornata di Domenica 28 settembre, dalle ore 9.30 alle 19.00 per ribadire questo concetto.
Oltre a spettacoli, giochi educativi, dimostrazioni pratiche di primo intervento, si potranno effettuare test diagnostici e consulenze gratuite.
Personale esperto (sanitario, tecnico ed amministrativo) sarà a disposizione della popolazione per informare e rispon-dere su tematiche che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce, l’alimentazione sana, l’attività fisica, la preven-zione degli incidenti stradali domestici e sul lavoro, la salute degli animali, l’inquinamento, il corretto utilizzo dei nuovi strumenti informatici dell’ULSS per prenotare gli esami, consultare referti, acquisire indicazioni per accedere ai servizi sanitari … L’obiettivo finale è quello di fornire ai cittadini strumenti utili per “guadagnare salute”, far conoscere le attivi-tà dell’ULSS e dare indicazioni per usufruire al meglio di tutti i Servizi esistenti sul territorio.
Tutti gli stand allestiti e le iniziative messe in atto meritano attenzione, ma tra i diversi appuntamenti e novità di domenica in Piazza dei Signori si segnala: ore 10.30 e ore 16.30, “IL GOBBO", Spettacolo di teatro danza di e con Thierry Parmentier e ApertaMente Danza di Lonigo dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00, con i medici veterinari potete controllare la salute del vostro cane. ore 11.30 e 15.00, Realizzazione pratica di ricette, adatte anche a persone celiache, con lo chef Diego Volpato. ore 15.30, “Prevenzione Camminando: quattro passi di salute ammirando la città”. ore 16.00, Prova pratica di corretta gestione del cane in città, con educatore cinofilo (vieni a provare con il tuo cane!).
Le iniziative sono rivolte a tutte le fasce d’età e i motivi per essere in piazza e partecipare non mancano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network