Quotidiano | Categorie: Politica

La riflessione post voto di Zentile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Maggio 2013 alle 10:52 | 8 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, Rifondazione Comunista Vicenza - E' necessario, innanzitutto, riflettere su due dati che saltano all'occhio. Il primo, è l'astensionismo. E' vero che Variati ha sbancato il tavolo, però circa 40 cittadini su cento non hanno votato; non è un numero da poco, anche perché significa che il sindaco ha ricevuto il riconoscimento solo da una parte cittadini di Vicenza e, quindi, non della maggioranza degli elettori. Secondo, se le percentuali sono confermate, nel Consiglio Comunale non ci sarà una vera opposizione.

Variati dovrà crearsi un'opposizione da solo, e di facciata, per animare il Consiglio Comunale. La gente è sfiduciata cerca qualcosa che dia certezza e purtroppo noi, pur essendo rimasti coerenti e precisi non abbiamo saputo catturare questo malcontento.

In Consiglio Comunale, con difficoltà, dopo un riconteggio, è entrata Valentina Dovigo, in quota SeL, la quale rappresenta il mondo ambientalista e culturale, ma né in questi anni, né durante la campagna elettorale, lei ha dato voce al sociale, agli ultimi, agli invisibili. Noi, perlomeno, abbiamo costruito un rapporto umano che non è stato percepito dalla gente, eppure, a Vicenza, la depressione sociale si allarga, ci sono sempre più famiglie che non hanno soldi e nemmeno un lavoro e alle quali avremo dato volentieri la voce, difendendole.

Persa la tappa, la corsa per noi continua. Vuol dire che faremo opposizione nelle strade e nelle piazze, coerenti, con la nostra umiltà di sempre. Prima o poi i vicentini capiranno se avevamo ragione noi, o Variati.


Commenti

Stefania Cerasoli
Inviato Martedi 28 Maggio 2013 alle 12:01

"In Consiglio Comunale, con difficoltà, dopo un riconteggio, è entrata Valentina Dovigo, in quota SeL, la quale rappresenta il mondo ambientalista e culturale, ma né in questi anni, né durante la campagna elettorale, non ha dato voce al sociale, agli ultimi, agli invisibili." Caro Sig. Zentile, ancora una volta (vero Sig.ra Rui?) la vs memoria fa cilecca...Si legga il ns programma e la storia di SEL degli ultimi anni e poi ne riparliamo. SEL negli ultimi anni ha organizzato a Vicenza diversi incontri pubblici (l'ultimo lo scorso 20 maggio) proprio sul tema del sociale ma non abbiamo mai avuto il piacere di vederla. Non solo ma la scrivente in più occasioni è intervenuta (anche professionalmente) sul tema sociale e handicap...stia tranquillo, con Valentina Dovigo (e il sostegno di SEL ) in Consiglio i più deboli avranno voce...può contarci!
Irene
Inviato Martedi 28 Maggio 2013 alle 18:14

Carissima compagna o preferisce cugina, la vostra storia la conosciamo bene visto che siete una costola del nostro partito. Il vostro programma lo abbiamo letto bene, e in effetti avete affrontato in qualche modo il sociale; ma nelle uscite pubbliche mi sembra che solo il Compagno Zentile parlasse di sociale e lavoro, e giustamente la Dovigo si portava più verso l'ambiente e la cultura. Per quanto riguarda la mia o non presenza alle assemblee sul sociale, ho sempre partepartecipato quando a conoscenza, ma probabilmente lei non mi ha mai visto, perché non mi conosce personalmente, come io non ho mai avuto, almeno penso, occasione di conoscere lei. D'altronde non sta nelle mia abitudini farmi pubblicità per la mia presenza o no a iniziative di vario genere. So comunque che lei si occupa dal punto di vista legale di handicap, e questo grazie alla nostra Compagna Antonella Zarantonella, responsabile per il sociale.
Per quanto riguarda il lavoro in Consiglio Comunale, staremo a vedere. Prima tappa è togliere i paletti che la delibera di aprile della precedente giunta, ha messo sull'erogazione dei servizi sociali. Non devono esistere cittadini di serie A e B, ma penso che su questo siamo d'accordo.
Stefania Cerasoli
Inviato Martedi 28 Maggio 2013 alle 21:23

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, commentate una sconfitta sparando a zero...sarebbe stato troppo complimentarsi e augurarci buon lavoro?
Stefania Cerasoli
Inviato Martedi 28 Maggio 2013 alle 22:04

"avete affrontato in qualche modo il sociale"...complimenti...come già detto la classe non è acqua...
irene
Inviato Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 13:12

L'hai detto te, non c'è peggior sordo di chi non vuol stare ad ascoltare. Ma soprattutto di chi ha la coda di paglia. Noi non ci sentiamo sconfitti, poiché siamo con gli ultimi e siamo umani. Chi sta con gli ultimi conosce la loro situazione meglio di altri.
Stefania Cerasoli
Inviato Mercoledi 29 Maggio 2013 alle 13:43

Contenta tu...continua ad aggredire e a criticare senza conoscere...io ho altro a cui pensare...giusto per usare le tue parole di qualche tempo fa...
Antonella Zarantonello
Inviato Giovedi 30 Maggio 2013 alle 10:48

Visto che sono stata nominata intervengo anch'io...non possiamo farvi i complimenti dopo che avete rifiutato che entrassimo anche noi nella vostra lista Dovigo carissima Stefania.Io ti ringrazio personalmente per il tuo lavoro anche perchè stai aiutando davvero persone in grave difficoltà e penso che il lavoro fatto insieme dia grandi risultati. Peccato che ci dividiamo sempre di più io sono per una sinistra unita ma vedo quanto è difficile anche parlarci tra di noi
Stefania Cerasoli
Inviato Giovedi 30 Maggio 2013 alle 12:47

Cara Antonella, non era necessario tu intervenissi, non ti ho nominata io e sai la profonda stima che nutro nei tuoi confronti (e che so ricambiata). Rileggiti l'intervento di Guido Zentile e le accuse mosse a Valentina e a SEL sulle nostre politiche sociali. Sentir dire che "né in questi anni, né durante la campagna elettorale" abbiamo dato "voce al sociale, agli ultimi, agli invisibili" fa male proprio perché io so quanto, invece, abbiamo fatto, facciamo e abbiamo intenzione di fare per "gli invisibili". Irene è intervenuta proseguendo di aver "letto bene" il nostro programma ammettendo che "in effetti avete affrontato in qualche modo il sociale" ...in qualche modo...mah... Alla luce di certi atteggiamenti (e non mi riferisco solo a questo episodio ma anche ad un altro che Irene conosce bene) mi chiedo a che titolo certi soggetti (e non mi riferisco certamente a te) parlino di unione della sinistra..Quanto alla tua affermazione secondo la quale non potete farci i complimenti in quanto noi vi avremmo impedito di entrare nella lista Dovigo...le cose non stanno propriamente così e chi era presente all'incontro lo sa bene. Quella mia sui complimenti era una battuta...se Zentile si fosse limitato a commentare il risultato elettorale senza denigrarci...me ne sarei stata zitta...ma non è andata così...e con questo chiudo questa faccenda...ti saluto caramente Antonella, ciao!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network