La riflessione post voto di Zentile
Martedi 28 Maggio 2013 alle 10:52 | 8 commenti
Guido Zentile, Rifondazione Comunista Vicenza - E' necessario, innanzitutto, riflettere su due dati che saltano all'occhio. Il primo, è l'astensionismo. E' vero che Variati ha sbancato il tavolo, però circa 40 cittadini su cento non hanno votato; non è un numero da poco, anche perché significa che il sindaco ha ricevuto il riconoscimento solo da una parte cittadini di Vicenza e, quindi, non della maggioranza degli elettori. Secondo, se le percentuali sono confermate, nel Consiglio Comunale non ci sarà una vera opposizione.
Variati dovrà crearsi un'opposizione da solo, e di facciata, per animare il Consiglio Comunale. La gente è sfiduciata cerca qualcosa che dia certezza e purtroppo noi, pur essendo rimasti coerenti e precisi non abbiamo saputo catturare questo malcontento.
In Consiglio Comunale, con difficoltà , dopo un riconteggio, è entrata Valentina Dovigo, in quota SeL, la quale rappresenta il mondo ambientalista e culturale, ma né in questi anni, né durante la campagna elettorale, lei ha dato voce al sociale, agli ultimi, agli invisibili. Noi, perlomeno, abbiamo costruito un rapporto umano che non è stato percepito dalla gente, eppure, a Vicenza, la depressione sociale si allarga, ci sono sempre più famiglie che non hanno soldi e nemmeno un lavoro e alle quali avremo dato volentieri la voce, difendendole.
Persa la tappa, la corsa per noi continua. Vuol dire che faremo opposizione nelle strade e nelle piazze, coerenti, con la nostra umiltà di sempre. Prima o poi i vicentini capiranno se avevamo ragione noi, o Variati.
Per quanto riguarda il lavoro in Consiglio Comunale, staremo a vedere. Prima tappa è togliere i paletti che la delibera di aprile della precedente giunta, ha messo sull'erogazione dei servizi sociali. Non devono esistere cittadini di serie A e B, ma penso che su questo siamo d'accordo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.