Lettori in diretta | Quotidiano |

La ricerca di una persona scomparsa, Zaltron: affrontata in modo inadeguato

Di Emma Reda Mercoledi 22 Ottobre 2014 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Lucio Zaltron, esponente PD di Vicenza, la cronaca e alcune considerazioni sulla ricerca di una persona scomparsa e pubblichiamo

Recentemente sono stato coinvolto nella ricerca di una persona cara scomparsa nelle colline vicentine. E' stata un'esperienza per la quale sento il dovere di riassumere aspetti e considerazioni con l'obiettivo di dare un utile contributo per il miglioramento gestionale di vicende così complesse e drammatiche.

La prima mia osservazione riguarda il tempestivo avvio delle ricerche che hanno impegnato ingenti mezzi e cospicue risorse umane coordinate dai responsabili dei vigili del fuoco: il grande impegno profuso per giorni nelle azioni di rastrellamento non ha dato purtroppo alcun risultato positivo.

La seconda osservazione è che non vi è stato, a mio modo di vedere, altrettanto impegno nell'utilizzo di altri strumenti tecnologici (per esempio l'attivazione tardiva di ricerche tramite l'individuazione del cellulare); inoltre non vi è stato un sufficiente e tempestivo coinvolgimento dei media (social network compresi) così come per azioni di investigazione, di utilizzo di “sensitivi” e di ogni altro strumento utile allo scopo.

Ho avuto la sensazione insomma che la gestione dell'evento sia stata affrontata in modo inadeguato. Mi aspettavo cioè di vedere una regia con competenze più ampie, in grado di intervenire con procedura codificata e capace di coordinare tutti gli attori presenti, compresi i “volenterosi” privi di esperienza.

Il mio appello è quindi rivolto alle istituzioni competenti (Prefettura?) affinché vengano aggiornate le attuali procedure di ricerca con l'obiettivo di accrescere il numero di ritrovamenti e con lo scopo - secondario ma non irrilevante - di dare maggiore gratificazione morale a tutte le risorse umane interessate tra cui i cittadini, come il sottoscritto, coinvolti casualmente.

Tutto questo per non archiviare gli avvenimenti con eccessiva facilità come spesso avviene.

L'esempio più eclatante sono le alluvioni… accadono... ci si stupisce... e si ripetono... stupidamente!

P.S.: E' passato un mese dalla denuncia di scomparsa e della signora purtroppo… ancora nessuna segnalazione.

Leggi tutti gli articoli su: alluvione, Lucio Zaltron, persona scomparsa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network