Quotidiano | Categorie: Cinema

La regione del Veneto alla 69.ma Mostra del Cinema

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Agosto 2012 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Regione del Veneto sarà presente alla 69.ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 29 agosto all'8 settembre, infatti, presso lo spazio Regione del Veneto nella sala Chez Vous dell'Hotel Excelsior sono in programma numerosi appuntamenti ed eventi speciali, organizzati per valorizzare il "sistema veneto del cinema e dell'audiovisivo" e far conoscere - attraverso incontri, conferenze stampa e la presentazione di film e documentari - le attività sostenute dalla Regione nell'ambito dello sviluppo dei progetti produttivi e culturali legati al cinema.

Il cinema veneto sarà presente con due film realizzati con il sostegno della Regione: "Sfiorando il muro" di Silvia Giralucci e "L'uomo che amava il cinema" di Marco Segato. Sarà inoltre l'occasione per riproporre il Veneto come set cinematografico ideale grazie alle sue prestigiose "location" e per valorizzare i professionisti e le imprese venete del settore cinematografico e audiovisivo.

Tra le iniziative che animeranno lo spazio veneto, giovedì 30 agosto la presentazione del progetto della Regione "Il cinema visibile. I film della Settimana Internazionale della Critica"; venerdì 31 agosto la presentazione del programma del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Francesco Pasinetti; lunedì 3 settembre la presentazione del film "La Grande Guerra sull'altopiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern". Uno dei momenti centrali della presenza della Regione alla Mostra sarà l'incontro di mercoledì 5 settembre incentrato sul tema "Cinema risorsa economica per il territorio" a cui parteciperanno Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione, Paolo Baratta presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, Giuseppe Fedalto presidente della Camera di Commercio di Venezia, Gian Angelo Bellati segretario Generale Unioncamere del Veneto, Guido Cerasuolo presidente Associazione Produttori Esecutivi. Venerdì 7 settembre. sarà presentato il bando regionale per la produzione di un audiovisivo sui diritti dei consumatori, a cura degli uffici della Regione che si occupano di Tutela Produzioni Agroalimentari.

Nel sottolineare l'importanza dell'appuntamento, il vicepresidente Zorzato pone l'accento sulla collaborazione tra istituzioni, in particolare sul rapporto con la Biennale di Venezia. "Il cinema e le produzioni audiovisive - aggiunge Zorzato - sono uno straordinario volano di promozione di un territorio e delle sue peculiarità. Per questo, puntare anche su questo settore va visto come un investimento per il futuro del Veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network