Quotidiano |

La protezione civile del Veneto entra nelle scuole

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Maggio 2012 alle 08:59 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Ok a un progetto pilota regione-ufficio scolastico regionale

La protezione civile, con le sue peculiarità, la sua realtà organizzativa ed operativa, entra nelle scuole del Veneto per diffondere tra i giovani e giovanissimi la conoscenza e la cultura di un settore prezioso per la salvaguardia del territorio e dell'incolumità delle persone. Lo ha deciso la Giunta regionale che, su proposta dell'assessore alla protezione civile di concerto con la collega all'istruzione, ha approvato una delibera che attiva la realizzazione di una collaborazione tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale attraverso la quale verrà realizzato un progetto pilota dal titolo "La Protezione Civile a Scuola".

"I giovani sono il nostro futuro - sottolinea l'assessore alla protezione civile - ed è molto importante che in questo futuro ci sia una conoscenza quanto più diffusa di queste tematiche e del loro impatto sulla vita di ogni cittadino. Ringrazio l'Ufficio Scolastico per aver accettato questa sfida insieme a noi. Si tratterà infatti di diffondere la cultura della sicurezza, della solidarietà, del rispetto e del senso civico tra le giovani generazioni, innescando una sensibilità collettiva anche sui temi dell'auto-protezione e della tutela del territorio. I giovani che prenderanno parte a questo progetto ed alle attività connesse diventeranno infatti un canale primario per la diffusione di tali concetti, a cominciare dalle famiglie e dal microcosmo delle amicizie. Senza contare l'impulso che potrà ricevere il reclutamento nel volontariato specifico". Regione e Ufficio Scolastico concorderanno di anno in anno i plessi scolastici da coinvolgere dove, in concorso con insegnanti, dirigenti scolastici e volontari, verranno predisposti materiali divulgativi e veri e propri percorsi formativi di protezione civile che avranno i ragazzi come protagonisti. Gli strumenti didattici che verranno realizzati saranno differenziati per singoli livelli scolastici e testati da insegnanti e volontari tramite progetti pilota. L'iniziativa sarà finanziata con quanto necessario e disponibile nel bilancio regionale una volta definita una prima pianificazione in collaborazione tra la struttura regionale di protezione civile e l'Ufficio Scolastico Regionale.

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Protezione Civile, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network