La prima volta per Microsoft: persi 492 milioni di dollari in tre mesi
Venerdi 20 Luglio 2012 alle 09:16 | 0 commenti
L'azienda fondata da Gates chiude il quarto trimestre in perdita: il primo segno meno dallo sbarco in Borsa, nel 1986. Fra aprile e giugno persi 6 cent per azione
Microsoft chiude il quarto trimestre dell'anno fiscale in perdita. Si tratta del primo rosso trimestrale accusato dalla compagnia fondata da Bill Gates dal 1986, quando è sbarcata in Borsa. A pesare è la svalutazione per 6,2 miliardi di dollari dell'acquisizione di aQuantive, il gruppo specializzato nella distribuzione di annunci pubblicitari online.
MA I RICAVI SALGONO - Microsoft chiude il periodo aprile-giugno con una perdita di 492 milioni di dollari, o 6 cent per azione, a fronte di un utile di 5,9 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Al netto della svalutazione l'utile per azione è di 73 cent. I ricavi sono saliti del 4% a 18,06 miliardi di dollari. I dati sono comunque migliori delle attese.
IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO - Per riprendersi, adesso, Microsoft punta molto sul lancio del sistema operativo Windows 8, il 26 ottobre. Il software esordirà in 231 mercati e 109 lingue. Gli utenti di Windows XP, Vista e Windows 7 potranno effettuare l'upgrade per 39,99 dollari. L'esordio di Windows 8, secondo l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer, è «un esperimento fortemente coraggioso, la più grande sfida mai affrontata dall'azienda in tanti anni di attività ». Inoltre rappresenta l'offerta Microsoft per il mobile, in particolare i tablet, in vista dell'era del «post personal computer» attualmente dominata da Apple. Fin da subito saranno disponibili i primi tablet col nuovo sistema operativo, con i Surface della stessa Microsoft e la sudcoreana Samsung già pronta a presentare nuovi prodotti.
LA «SUPER PENNA» - L'azienda ha anche messo a punto nei propri laboratori un prototipo di penna stilo in grado di funzionare con ogni dispositivo elettronico, che utilizzi o no un display touch. L'obiettivo è trovare la «soluzione definitiva» per interagire con i dispositivi senza usare le dita. La penna è dotata di una microtelecamera in grado di farle comprendere in ogni istante la posizione del display, tracciando così i movimenti dell'utente durante il suo utilizzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.