La presa di posizione dell'Istituto Montagna sul divieto all'uso della sigaretta elettronica
Domenica 10 Febbraio 2013 alle 11:47 | 0 commenti
Istituto di istruzione superiore Bartolomeo Montagna Vicenza - In seguito al dibattito apertosi sull'uso della sigaretta elettronica a scuola, il Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "B. Montagna", ing. Giuseppe Mauro, ha assunto una posizione ben chiara.
"In attesa di un apposito decreto del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione che indichi chiaramente la possibilità o meno dell'uso di sigarette elettroniche nei locali pubblici e quindi anche a scuola - spiega il Dirigente Scolastico del Montagna -, reputo valida l'applicazione e il rispetto del codice. L'art.51 della legge 3/2003 vieta il fumo negli ambienti pubblici, senza specificare se questo deriva dal tabacco, per cui è da ritenere estensibile, attualmente, anche alle sigarette elettroniche. Non solo - prosegue l'ing. Mauro -: sia il Ministero della Salute, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno espresso parere negativo sull'utilizzo delle sigarette elettroniche; sussiste inoltre il divieto su aerei, treni, cinema e nella maggior parte di locali pubblici. Come è da ritenere fuori legge, all'esterno delle sigarette, la mancanza di indicazioni relative alla loro composizione ed alla quantità di nicotina presente. Alla luce di queste considerazioni - conclude il massimo dirigente dell'istituto - ho voluto ribadire il divieto assoluto di utilizzo negli spazi scolastici interni ed esterni dell'edificio scolastico."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.