Quotidiano | Categorie: Eventi

La pioggia non ferma la Fiera del Soco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Settembre 2009 alle 16:13 | non commentabile

Ufficio Stampa Fiera del Soco

Pioggia e maltempo guastano, ma non riescono a fermare il "Luni del Soco" e l'appuntamento con la tradizione della fiera franca del bestiame.
Certamente penalizzata dalle avverse condizioni meteo, la fiera franca si è comunque svolta alla presenza di aziende (sedici) e mediatori, premiati poi dall'amministrazione comunale. Riconoscimento speciale attribuito a Pietro Paccagnella, padrone di casa in quanto di Grisignano ed il più vecchio mediatore presente.
« Nonostante il maltempo e grazie alla volontà dei partecipanti - dice il sindaco Renzo Lotto - la fiera franca ha potuto svolgersi regolarmente, anche se con diverse condizioni i "numeri" sarebbero stati ancora più positivi. In ogni caso l'aver ripristinato questo appuntamento è stato importante e gli operatori hanno espresso commenti lusinghieri. L'anno prossimo cercheremo di fare ancora di più ».
E soddisfazione per questa prima parte dell'Antica Fiera del Soco la esprime anche il presidente dell'A.M.G. Lorenzo Dainese: « Fino ad oggi - spiega Dainese - siamo andati oltre le più rosee aspettative. I primi tre giorni hanno fatto registrare numeri importanti e soprattutto ci hanno regalato i consensi della gente, dei visitatori e degli operatori qui presenti. L'afflusso è stato davvero notevole e la mole di lavoro, secondo le testimonianze di vari operatori, è stata anche del 25% in più rispetto al passato. Forse abbiamo individuato una formula giusta per promuovere questa Fiera ».
E per domani? Il pomeriggio in Fiera sarà dedicato soprattutto ai più piccoli, con la "Festa del bambino" (che replicherà anche nella giornata conclusiva di mercoledì), in programma dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Le attrazioni aderenti che avranno esposto l'apposito cartello identificativo applicheranno uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto. Durante la festa la ditta Lattebusche offrirà a tutti i bambini presenti yogurt e gelati.
Ad "Expogustibus", il salone del gusto e dei sapori del nostro territorio, la Coldiretti propone una degustazione di piatti a base di gnocchi di patata, proposti in due appetitose versioni: con funghi porcini e stravecchio di malga; con burro, salvia e ricotta stufata dei colli berici. Il tutto curato dagli agriturismi "La Dolfinella" di Rosà e "Dai Sandri" di Pianezze, che tra le ore 19 e le 19.30 eseguiranno inoltre delle dimostrazioni di come si preparano i piatti scelti per il menù del giorno.
In serata il "Borgo de lo Soco" si animerà come di consueto, proponendo una serie di spettacoli ed esibizioni che sapranno catturare l'attenzione dei presenti. In particolare la ricostruzione storica di una cartiera, dalla raccolta degli stracci alla consegna del foglio al committente, passando attraverso le varie fasi di lavorazione.
E poi tanta musica: nell'area BE LIVE! e sul palco spettacoli, dove ci si scatenerà prima con il country grazie alla scuola di ballo "Urban Country" e quindi, dalle ore 21, con la serata danzante con l'orchestra "Pietro Galassi".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network