Quotidiano | Categorie: Teatro

La Piccionaia premiata come fabbricatore di idee

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Maggio 2012 alle 00:05 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia - La Piccionaia si aggiudica il premio assegnato dal Festival Città Impresa alle realtà motore di innovazione del Nord-Est. In continuità sul terreno della cultura contemporanea, alla Piccionaia passaggio del testimone alla presidenza da Pierluigi Cecchin a Carlo Presotto

La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione si è recentemente aggiudicata il titolo di "Fabbricatore di idee", premio assegnato nell'ambito del Festival Città Impresa alle realtà economiche e culturali attive nella ricerca e diffusione dell'innovazione.

Innovazione nel settore del Teatro e della Cultura dunque come l'"high tech"? Evidentemente sì, e La Piccionaia può vantare questo riconoscimento sia come struttura nel suo complesso, sia attraverso l'attrice Ketti Grunchi, attrice storica della compagnia e autrice teatrale vicentina che è stato premiata anche singolarmente come "fabbricatrice di idee".
Che la cultura sia considerata come elemento attivatore di innovazione e di possibile crescita economica, è un'idea in rapida diffusione. Il neo presidente de La Piccionaia - I Carrara Carlo Presotto (che ne è anche direttore artistico) ha le idee chiare in proposito: "Da questa posizione sarebbe auspicabile un maggiore investimento in attività e politiche culturali da parte del settore pubblico e privato. Il ritorno sul territorio in termini sociali ed economici sarebbe rilevante". E l'attenzione al contemporaneo e all'innovazione nel teatro è diventata sempre più la chiave di tutti i progetti artistici e di programmazione teatrale de La Piccionaia: dalle stagioni teatrali dell'Astra a Vicenza, al teatro Villa dei Leoni di Mira, passando per la sperimentazione dei Silent Play, gli spettacoli itineranti con lettore mp3 di Carlo Presotto.
"I teatri e più in generale le imprese che operano nella cultura possono far fronte alla crisi puntando sulla qualità e sull'innovazione, sulla formazione e sulle connessioni tra varie realtà" aggiunge il direttore generale e delle produzioni Pierluigi Cecchin: "Il pubblico c'è ed è sempre più curioso, attento, pronto a premiare il lavoro degli operatori culturali con la sua presenza: i dati in crescita di tutte le rassegne da noi programmate conferma il percorso di innovazione che abbiamo intrapreso".

Progetti per il futuro?
"Il Teatro oggi in Italia non può più vivere di rendite, economiche o artistiche - continua Carlo Presotto - Deve giocarsi il tutto e per tutto stagione per stagione, con tenacia e fiducia. Non si tratta solo di numeri, ma anche e soprattutto di relazioni tra le persone. Da qui nasce la spinta per andare avanti, cercare nuove strade, riscoprirne di dimenticate, costruendo il futuro nel presente".
La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione idea e produce spettacoli, gestisce il Teatro Astra di Vicenza e il Teatro Villa dei Leoni di Mira, dirige progetti territoriali di diffusione del teatro, realizza attività di promozione del teatro verso le giovani generazioni e le famiglie, favorisce la cultura del contemporaneo.

Leggi tutti gli articoli su: La Piccionaia, Festival Città Impresa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network