La passione di raccontare di Ofelia "Jolanda" Katter, nonna e attrice itinerante che vive a Sandrigo
Sabato 14 Aprile 2012 alle 22:08 | 0 commenti
«Mi chiamo Ofelia», così si è presentata Jolanda Katter, nonna novantenne e attrice itinerante che vive a Sandrigo, all'incontro dello scorso giovedì pomeriggio alla Galla Girapagina, con bambini e genitori. «Ho scoperto qualche decennio fa, di avere un altro nome: Jolanda. «Mi chiamo Ofelia, perché sono nata durante una rappresentazione di Amleto. I miei erano attori di teatro e giravano per i paesi riproducendo recite di Shakespeare ed altri autori». Ofelia ha studiato grazie al precettore assunto dal padre, che li seguiva, poiché era importante per un attore non solo saper leggere e scrivere, ma anche conoscere la lingua italiana, ci racconta Irene Rui presente alla serata.
Se il teatro di strada va in crisi dopo la seconda Guerra Mondiale e la famiglia Katter si dedica alle giostre, Ofelia, sposata con un conte padovano e pur amando viaggiare, "si ferma" e sceglie di continuare a scrivere. Ancora oggi Jolanda Katter, alias Ofelia, vive a Sandrigo e continua a scrivere fiabe, racconti, poesie e canzoni da lasciare ai poster ed è orgogliosa di aver ricevuti anche premi importanti. L'Ultimo suo testo è "I cavalieri delle stelle. Racconti, fiabe e poesie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.