Quotidiano | Categorie: Libri

La passione di raccontare di Ofelia "Jolanda" Katter, nonna e attrice itinerante che vive a Sandrigo

Di Pietro Cotròn Sabato 14 Aprile 2012 alle 22:08 | 0 commenti

ArticleImage

«Mi chiamo Ofelia», così si è presentata Jolanda Katter, nonna novantenne e attrice itinerante che vive a Sandrigo, all'incontro dello scorso giovedì pomeriggio alla Galla Girapagina, con bambini e genitori. «Ho scoperto qualche decennio fa, di avere un altro nome: Jolanda. «Mi chiamo Ofelia, perché sono nata durante una rappresentazione di Amleto. I miei erano attori di teatro e giravano per i paesi riproducendo recite di Shakespeare ed altri autori». Ofelia ha studiato grazie al precettore assunto dal padre, che li seguiva, poiché era importante per un attore non solo saper leggere e scrivere, ma anche conoscere la lingua italiana, ci racconta Irene Rui presente alla serata.

Se il teatro di strada va in crisi dopo la seconda Guerra Mondiale e la famiglia Katter si dedica alle giostre, Ofelia, sposata con un conte padovano e pur amando viaggiare, "si ferma" e  sceglie di continuare a scrivere. Ancora oggi Jolanda Katter, alias Ofelia, vive a Sandrigo e continua a scrivere fiabe, racconti, poesie e canzoni da lasciare ai poster ed è orgogliosa di aver ricevuti anche premi importanti. L'Ultimo suo testo è "I cavalieri delle stelle. Racconti, fiabe e poesie".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network