La parola d'ordine è riqualificazione
Giovedi 8 Aprile 2010 alle 17:19 | non commentabile
Comune di Caldogno   Â
A Caldogno la parola d'ordine è riqualificazione
Grandi investimenti per un continuo miglioramento dei servizi e della sicurezza
L'amministrazione comunale di Caldogno guarda avanti: nuove opere di ristrutturazione e riqualificazione sono previste per il centro cittadino, senza dimenticare i molti interventi in fase di ultimazione.
La Regione del Veneto ha concesso un contributo di 360 mila euro che, aggiunti ai 200 mila già a disposizione dell'amministrazione, serviranno a realizzare un importante intervento di sistemazione del centro di Caldogno.
Il progetto, attualmente in fase di assegnazione, prevede il rifacimento della pavimentazione di parte di via Zanella, da via Montegrappa a via Marconi e via Risorgimento. Nel frattempo, il fondo stradale del cortile della scuola elementare verrà completamente sostituito con del porfido e successivamente verrà modificata la circolazione creando un grande spazio pubblico a disposizione dei cittadini e permettendo ai bambini di raggiungere la scuola con più sicurezza: si pensa, in particolare, ad un senso unico nel tratto di via Zanella che fiancheggia la villa palladiana e le scuole elementari.
Accanto a questo, è stato avviato un percorso con la soprintendenza di Verona per riqualificare tutta la zona che circonda la Villa: l'intento sarebbe quello di abbassare parte delle mura che circondano Villa Caldogno (dall'ingresso della biblioteca comunale al centro comunitario) e spostare le stesse nel tratto di via Pagello per creare un marciapiede e ristrutturare tutto il piazzale delle scuole medie e la zona dietro la palestra scolastica. «L'intervento prevede un investimento di circa 500 mila euro - sottolinea il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - che per ora non è finanziato ma che riteniamo fondamentale per avere una visione completa e definitiva di tutta la zona del centro di Caldogno».
Già finanziati e assegnati invece i lavori sui marciapiedi comunali: il progetto prevede un intervento di 300 mila euro e avrà inizio la prossima estate.
Nel corso del mese di aprile riprenderanno i lavori di asfaltature di alcune strade comunali partendo da via Ponte Marchese. Sono invece in fase di ultimazione i lavori di recupero del centro storico di Cresole, lungo via Salgarelle, e sono iniziati i lavori sulla pista ciclabile e i marciapiedi di via Gardellina.
Nel mese di giugno è intenzione dell'amministrazione avviare una sperimentazione sulla viabilità di Rettorgole e Caldogno.
I vigili urbani stanno monitorando il traffico di attraversamento della zona: si pensa di creare un senso unico lungo via Curti e via Barco Vecchia, creando sulle stesse una pista ciclabile che si intersechi con quella di via Diviglio, che raggiunge la zona della Lobbia e arriva quasi fino al centro di Caldogno.
«Questo intervento dovrebbe da un lato dare maggior sicurezza a pedoni e ciclisti, migliorando sensibilmente la possibilità dei nostri ragazzi di muoversi attraverso il paese - spiega il Sindaco Vezzaro - dall'altro dovrebbe scoraggiare molte automobili ad attraversare il nostro territorio per raggiungere altre direttrici di traffico».