Quotidiano | Categorie: Politica

La nuova Lega in Veneto: oggi in Bocconi "diplomati" gli amministratori del futuro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Maggio 2012 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Caner, Gruppo consiliare Lega Nord Regione Veneto - Concluso il Programma di Sviluppo Manageriale organizzato dal Gruppo Consiliare e SDA Bocconi. Caner: "Il Carroccio si dà un volto nuovo, quello dei giovani impegnati al governo degli Enti locali". Zaia: "Formare i dirigenti, che solo se preparati potranno essere candidati ad amministrare"

"Responsabilità, merito, formazione ed eccellenza. La nuova Lega è già ripartita, ed ha i volti dei nostri giovani amministratori che costituiscono il fulcro da cui muovere per rifondare il Movimento. La Lega in Veneto dimostra oggi, ancora una volta, di voler rinnovare la propria classe dirigente fornendole gli strumenti adatti per tornare tra la gente e amministrare il territorio consapevoli dei rischi, dei bisogni, delle esigenze che esso richiede".

Il capogruppo leghista Federico Caner era presente oggi a Milano alla conclusione del primo percorso di Alta Formazione "Amministrare l'Ente locale e territoriale - Programma di sviluppo manageriale per amministratori regionali e locali", organizzato dalla Divisone Formazione Manageriale Pubbliche Amministrazioni, Sanità e Non profit della SDA Bocconi e dal Gruppo consiliare leghista veneto.
"La Lega - ha proseguito Caner - è l'unico movimento politico che da tempo sta investendo nella formazione, oggi dedicata ai consiglieri regionali e a 26 giovani amministratori del territorio, scelti per curriculum e di età media vicina ai 36 anni. La scelta di rinnovare la nostra classe dirigente puntando al merito e alla qualità del personale politico, ha trovato il partner ideale nella SDA Bocconi, che ha sviluppato per gli amministratori leghisti un programma di formazione manageriale customizzato nei contenuti e nelle metodologie per prepararli ad affrontare in modo consapevole e qualificato il loro ruolo".
Anche il governatore Luca Zaia è intervenuto in videoconferenza per salutare i giovani leghisti: "il cittadino si attende molto da voi, l'ho detto di recente anche a Maroni. Al di là delle grandi idee, al di là della permanenza in Parlamento o meno, la vera partita per la Lega è una classe dirigente che sia degna di questo nome, che sia formata a qualunque livello: solo allora, a parer mio, potrà avere titolo a candidarsi in qualche Ente. Questo perché i danni più grandi si hanno dagli incompetenti, da chi non è preparato ad amministrare pure un piccolo Comune, da chi banalizza aspetti anche marginali del proprio mandato. Noi interpretiamo un contratto sociale, rappresentiamo coloro che ci hanno eletti, ed io dico sempre che il futuro è nella separazione delle cariche politiche ed amministrative. E' il cittadino che ce lo chiede".
Nella due giorni milanese i partecipanti hanno esposto i loro progetti di sintesi dell'intero percorso, che nei mesi ha trattato un programma imperniato su etica, leadership e ruolo dell'amministratore pubblico, ma anche temi di policy, quali trasporti, pianificazione territoriale e competitività; strumenti di management per l'implementazione dei programmi, per la gestione degli appalti e per la realizzazione degli investimenti. Nell'occasione, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione del prof. Enrico Guarini, direttore della Divisione formazione manageriale su misura per le amministrazioni pubbliche, e del prof. Elio Borgonovi, da oltre quarant'anni punto di riferimento in Bocconi, in Italia e all'estero sui temi della gestione della P.A., della sanità e del non profit. La prof.ssa Veronica Vecchi dell'area public management e policy di SDA Bocconi, coordinatrice del percorso di formazione, ha aperto la cerimonia di consegna degli attestati evidenziando l'importanza di iniziative di formazione finalizzate a supportare gli Amministratori nell'analisi e nella comprensione dei fabbisogni del territorio, delle imprese e dei cittadini e nell'individuazione e implementazione di efficaci programmi di risposta.
Il prof. Guarini ha poi evidenziato come iniziative di questo tipo siano estremamente coerenti con la mission di SDA Bocconi, che è quella di contribuire attraverso iniziative di formazione d'eccellenza e di ricerca allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
"E' la prima volta dopo quasi vent'anni - ho sottolineato da parte sua il prof. Borgonovi - che a SDA Bocconi viene chiesto di realizzare un programma di formazione manageriale per preparare la classe dirigente di un partito; il mio auspicio è che questa iniziativa possa rappresentare una vera e propria cassa di risonanza anche per le altre forze politiche rispetto alla necessità di investire nelle competenze e conoscenze necessarie per guidare la complessità delle amministrazioni, aziende e istituzioni pubbliche".
I partecipanti. Scelti per motivi didattici esclusivamente tra coloro che rivestivano già una carica amministrativa nella pubblica amministrazione, sono stati ammessi a seguito della selezione dei curricula, tenuto conto in primo luogo dell'età (preferibilmente al di sotto dei 35 anni) e del titolo di studio. Le 14 lezioni sono state suddivise in due sessioni: quella autunnale (ottobre-novembre 2011) e quella primaverile (febbraio-maggio 2012), svolte a Mestre nelle giornate del sabato dalle 9 alle ore 18. Ventidue dei partecipanti sono laureati e quattro diplomati; venti hanno meno di 40 anni, il più giovane è un 21enne consigliere comunale ad Alano di Piave (Belluno), laureando in ingegneria. I nomi: Gianpaolo Bottacin, Claudio Dal Zotto, Marzia Magagnin, Igor Rodeghiero, Andrea Recaldin, Emanuele Rosina, 2 Guglielmo Ferrarese, Elisa Tidon, Sonia Brescacin, Angela Colmellere, Sonia Fregolent, Mariagrazia Morgan, Alberto Piz, Monia Ravaziol, Lisa Tommasella, Alberto Villanova, 4 Denis Gennari, Mariamaddalena Gottardo, Giorgia Andreuzza, Emanuele Prataviera, Ivan Dalla Valle, Gianfranco Trapula, Alessio Adami, Erika Ferraresi, Monica Lavarini, Daniele Vincenzi.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Luca Zaia, Federico Caner, SDA Bocconi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network