VicenzaPiùComunica | Categorie: Musica

La musica di Hoagy Carmichael al Concerto del martedì del Conservatorio di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Novembre 2011 alle 23:33 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio di Vicenza  -  La musica di Hoagy Carmichael, compositore, pianista, cantante e attore statunitense noto soprattutto per la sua celebre Stardust, Polvere di stelle, nel concerto di martedì 29 novembre alle ore 18 nell'auditorium del Conservatorio di Vicenza, protagonista il Duo formato da J. Kyle Gregory alla tromba (nella foto) e da Paolo Birro al pianoforte. In programma, oltre a Stardust, altri stupendi pezzi di Hoagland Howard "Hoagy" Carmichael, un autore che ha attraversato con i suoi pop songs tutto il Novecento e che nel suo genere è considerato il più inventivo e sofisticato del XX secolo nonché quello più affine al linguaggio jazzistico.

Si potranno ascoltare brani di successo come Lazy river, Little old lady, Skylark, Riverboat shuffle, Rockin' chair, I get along without you very well, In the cool cool cool of the evening, The nearness of you, New Orleans, Georgia on my mind, Heart and soul, Come easy go easy love. Dei due solisti esecutori J. Kyle Gregory ha studiato tromba classica e jazz alla Berklee School of Music, nelle Università dell' Indiana e del Nord Colorado, le scuole di jazz più rinomate degli Usa. Ha conseguito le prime due lauree fra il 1984 e il 1987 sotto la guida di William Adam e David Baker, due fra i più prestigiosi insegnanti degli Stati Uniti. Nel 1995 ha conseguito il dottorato in Trumpet Performance e Pedagogia del Jazz, e nel 1990 ha ricevuto dal Governo americano il prestigioso Fullbright Grant. Per 5 anni ha, poi, tenuto la cattedra di studi jazzistici dell'Università Bradley a Peoria, Illinois, dirigendo big band, combo, corsi di storia del jazz, corsi di composizione e improvvisazione, e sviluppando nuovi metodi per stimolare la creatività dei suoi studenti. Si è anche occupato del repertorio classico come professore di tromba. Solista e direttore di orchestre di jazz sulla scena jazzistica americana ed europea, in questo momento Gregory dirige quattro big bands in Italia e Slovenia. Ha collaborato con noti artisti jazz e pop internazionali fra cui Paul Motian, Louis Sclavis, J.J. Johnson, Dianne Reeves, Bob Mintzer, The Spinners, The Temptations, Liza Minnelli, Buddy De Franco, Terell Stafford, e The Chicago Jazz Ensemble. Dal 1998 vive con la famiglia a Verona dove ha iniziato un nuovo capitolo della sua carriera sulla scena jazz europea. Paolo Birro si è diplomato nel 1987 nel Conservatorio di Vicenza. Dove oggi è docente, sotto la guida del maestro Carlo Mazzoli. Nel 1992 in trio con Sandro Gibellini e Mauro Negri si è classificato al primo posto nel Concorso Internazionale di Barga Jazz. Nel 1996 è stato nominato "Miglior Nuovo Talento" nel referendum della critica specializzata indetto dalla rivista Musica Jazz. Tantissime le collaborazioni con artisti di fama mondiale, e le esibizioni in festival, rassegne, concerti in Italia, Europa, Canada. È pure autore, insieme a Rossano Sportiello, del volume Master in Piano Jazz edito da Ricordi.

Leggi tutti gli articoli su: Conservatorio di Vicenza, Hoagy Carmichael

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network