Quotidiano | Categorie: Teatro

La mostra fotografica 'La Conca di Thiene' torna nella chiesa della Conca

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Luglio 2011 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene - In occasione delle tradizionali festività in onore di S. Gaetano, la mostra fotografica "La Conca di Thiene - Una storia da conservare" verrà riproposta all'interno della chiesa parrocchiale della Conca a Thiene dal 30 luglio al 7 agosto. Un patrimonio che racconta 120 anni di storia del quartiere della Conca attraverso le immagini, una storia che parte dall'inizio del '900 e che si muove intorno alla parrocchia.

Dopo il successo di pubblico delle due precedenti esposizioni, a maggio in Conca e in giugno al padiglione Fieristico in occasione delle festività per S. Giovanni Battista, da quest'anno patrono della Città di Thiene, la rassegna, costituita da 562 fotografie, che ripercorrono la realtà del quartiere, da alcuni filmati storici e da innumerevoli album fotografici, ritorna quindi per dare la possibilità di riassaporare i bei movimenti di vita passati anche in occasione delle festività di S. Gaetano, alle quali non mancano mai le tante persone originarie della zona.

C'è stato un grande lavoro di ricerca, che ha coinvolto l'intera comunità della Conca, per recuperare il materiale fotografico: la raccolta delle immagini è iniziata  nel maggio del 2010, casa per casa. Sono state 778 le foto scannerizzate e catalogate, per diverse aree tematiche: la Conca, la vita in Conca, gente di quartiere, attività e gruppi, sport. “Una mostra fotografica non si sarebbe potuta realizzare senza l'appoggio del comune – spiega il Gruppo Promotore della Conca – e quindi abbiamo deciso di donare poi tutto il materiale raccolto all'Amministrazione per l'archivio comunale”.

In occasione dell'apertura della mostra, dal 30 luglio al 7 agosto, sarà a disposizione il libro fotografico contenente le immagini più rappresentative della rassegna.

Orari di apertura della mostra:

domenica 30 luglio 8.00-12.00

dal lunedì al venerdì 19.30-22.00

sabato 6 agosto 8.00-12.00 / 17.00-22.00

domenica 7 agosto 8.00-12.00 / 17.00-23.00

Leggi tutti gli articoli su: Conca di Thiene, San Gaetano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network