La mostra fotografica 'La Conca di Thiene' torna nella chiesa della Conca
Lunedi 25 Luglio 2011 alle 12:19 | 0 commenti
Comune di Thiene - In occasione delle tradizionali festività in onore di S. Gaetano, la mostra fotografica "La Conca di Thiene - Una storia da conservare" verrà riproposta all'interno della chiesa parrocchiale della Conca a Thiene dal 30 luglio al 7 agosto. Un patrimonio che racconta 120 anni di storia del quartiere della Conca attraverso le immagini, una storia che parte dall'inizio del '900 e che si muove intorno alla parrocchia.
Dopo il successo di pubblico delle due precedenti esposizioni, a maggio in Conca e in giugno al padiglione Fieristico in occasione delle festività per S. Giovanni Battista, da quest'anno patrono della Città di Thiene, la rassegna, costituita da 562 fotografie, che ripercorrono la realtà del quartiere, da alcuni filmati storici e da innumerevoli album fotografici, ritorna quindi per dare la possibilità di riassaporare i bei movimenti di vita passati anche in occasione delle festività di S. Gaetano, alle quali non mancano mai le tante persone originarie della zona.
C'è stato un grande lavoro di ricerca, che ha coinvolto l'intera comunità della Conca, per recuperare il materiale fotografico: la raccolta delle immagini è iniziata nel maggio del 2010, casa per casa. Sono state 778 le foto scannerizzate e catalogate, per diverse aree tematiche: la Conca, la vita in Conca, gente di quartiere, attività e gruppi, sport. “Una mostra fotografica non si sarebbe potuta realizzare senza l'appoggio del comune – spiega il Gruppo Promotore della Conca – e quindi abbiamo deciso di donare poi tutto il materiale raccolto all'Amministrazione per l'archivio comunaleâ€.
In occasione dell'apertura della mostra, dal 30 luglio al 7 agosto, sarà a disposizione il libro fotografico contenente le immagini più rappresentative della rassegna.
Orari di apertura della mostra:
domenica 30 luglio 8.00-12.00
dal lunedì al venerdì 19.30-22.00
sabato 6 agosto 8.00-12.00 / 17.00-22.00
domenica 7 agosto 8.00-12.00 / 17.00-23.00
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.