La Madonna è di destra?
Domenica 11 Aprile 2010 alle 12:42 | 1 commenti
Premessa della redazione:
Un'opera di Giuseppe Veneziano:"La Madonna del Terzo Reich" (qui riprodotta) esposta alla fiera "ArtVerona", ritenuta indesiderata dalla politica, dal clero e dalla comunità ebraica, è stata ritirata dall'esposizione (Clicca qui).
Pesanti pressioni e minacce di ogni genere sono arrivate al gallerista, il quale ha dovuto cederla a un fantomatico "Collezionista", che l'ha pagata profumatamente, pur di portarsela via subito.
Per alcuni di noi (credenti e non credenti, ma laici) può essere censura, per altri no, ma per i credenti è la necessità (sempre?) di non utilizzare quanto è sacro a scopi politici.
Leggiamo allora le considerazioni di Giuliano Corà anche alla luce della premessa.
La Madonna è di destra?
di Giuliano CorÃ
Tranquilli, non è una nuova bestemmia, anche se, con quel che la Destra e i suoi complici stanno combinando in Italia, potrebbe benissimo esserlo, ed anche una delle più atroci.
È una semplice curiosità , visto quel che è successo la settimana scorsa a Malo (VI).
Nel ridente comune del Vicentino, infatti, la Vicesindaco Paola Carraro, dopo essersi vista riconfermata dalle recenti comunali, ha deciso di sciogliere un Voto fatto qualche mese prima in proposito alla Madonna, ed ha immediatamente preso l'aereo per Fatima per andare a ringraziarla (GdV, 7/4/10).
Il che mi ha ispirato alcune bizzarre considerazioni. 1) Certamente il biglietto aereo se l'è pagato coi suoi soldi: su questo non ci sono dubbi. 2) Ma quanto dev'essere importante la rielezione a Vicesindaco di Malo (non di New York) perché uno, dato e non concesso che ci creda davvero, ci scommetta su con un Voto alla Madonna? 3) Ma quanto dev'essere (eccetera) perché uno salti addirittura la prima riunione del Consiglio Comunale pur di correre a Fatima a ringraziare la Madonna?
4) Considerazione finale. Personalmente non credo a nessuna madonna, tuttavia lasciatemi dire che mi pare questa una ben misera e strumentale visione della religione, quella di pensare prima di tutto che la Madonna possa interessarsi della lista di Centrodestra di Malo (...), in secondo luogo che Essa possa ‘patteggiare' con un assessore di detta lista una rielezione in cambio di un volo a Fatima.
Come livello di religiosità non c'è male: siamo ancora ai Sequeri, e se questa storia avrebbe probabilmente deliziato Luigi Meneghello - che proprio a Malo nacque, nel 1922, e che della campagna maladense cantò costumi e cultura popolare - a me fa cascare le braccia.
Manca solo che prima delle prossime politiche Vendola vada a deporre un mazzo di rose rosse sul mausoleo di Lenin, e poi siamo a posto.
Giuliano CorÃ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
ciao
Enrico