Lettori in diretta | Quotidiano |

La LIU JO Volley Carpi regola 3-0 il Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Aprile 2010 alle 20:47 | 0 commenti

LIU•JO Volley Carpi    


La LIU•JO Volley Carpi regola 3-0 il Vicenza, si qualifica ai play off con 3 turni di anticipo e torna terza, a 1 punto dal Chieri: la super sorpresa pasquale è servita!
Rino Astarita: "La quadra mi ha regalato la partita che volevo per Pasqua!" Il diesse Davide canta il ritornello "Ce ne andiamo a giocare i play off ..."
Coach Sazzi: "Tutta la squadra ha giocato bene. Godiamoci questo risultato ma non ci fermiamo quì". Esko (top scorer) e Guatelli: "Abbiamo vinto tutte insieme!"


Nella ventisettesima giornata della Findomestic Volley Cup A2, mentre l'Aprilia Volley (67 punti) punta a guadagnare matematicamente la promozione diretta in Serie A1, anche la LIU•JO Volley Carpi (54), squadra debuttante in A2, sfida al PalaFerrari la Osmo BPVi Vicenza (39) per la qualificazione anticipata ai play off promozione, l'obiettivo fissato ad inizio stagione dalla società d'accordo con gli sponsor, LIU•JO in primis
Per centrare l'obiettivo con 3 giornate di anticipo sul termine della regular season basterebbe vincere per almeno 3-2 a prescindere dal risultato del S. Vito, ma stasera non sono attesi calcoli anche perché il terzo posto diventerà subito il nuovo obiettivo nelle 3 restanti partite. Dall'altra parte c'è un Vicenza, che vuol chiudere al meglio un campionato iniziato non bene, ma che poi si è assestato trovando anche momenti in cui i play off erano parsi un sogno raggiungibile.

Davanti a un pubblico numerosissimo e caldo le carpigiane in maglia nera con bande bianche vengono schierate in campo nel primo set da coach Augusto Sazzi con Francesca Giogoli il palleggio in diagonale con la ex vicentina Giada Marchioron, bande le ristabilite Saara Esko, bomber finlandese, e Lucia Bacchi, bomber di ... casa, centrali la capitana italo argentina Maria Pia Romanò e la serba Marija Pavlovic, libero Sara Paris.
L'allenatore vicentino, l'italo brasiliano Mauro Marasciulo, schiera il sestetto base oltre al libero Isabella Zilio, cioè al palleggio Elisa Muri opposta alla serba Ivana Popovic, martelli Sofia Arimattei e la bulgara Petya Tsekova, al centro Stefania Paccagnella e Flavia Assirelli. Ricezione, con Arimattei e Zilio, tipicamente a 2 per le biancorosse vicentine, che hanno beneficiato quest'anno di un buon assetto trovato da Marasciulo intorno all'Arimattei e che hanno sconfitto Carpi all'andata, che, quindi, parte con l'obiettivo 'tattico' di rifarsi della sconfitta e 'strategico' di centrare già oggi i play off.
La LIU•JO Volley Carpi inizia bene il set anche se Vicenza contribuisce a scambi belli e arricchiti da ottime difese da entrambe le parti. A muro si distinguono subito tra le carpigiane Esko e Bacchi, tra le vicentine Paccagnella. Dopo che il primo time out tecnico si chiude sull'8-6 per le tigri incitate da un bel pubblico le buone battute di Giada Marchioron e gli attacchi di Esko portano Carpi avanti sul 13-10. Poi Paris difende da par suo, Romanò attacca e mura e 16-11 è il responso del secondo riposo tecnico. Giogoli sfrutta molto Romanò al centro mentre per Vicenza Giada Gorini rileva Elisa Muri al palleggio. Ma Carpi serve bene e mette in difficoltà la ricezione e, quindi, la fonte del gioco delle venete. Marasciulo chiama tempo sul 19-13, poi inserisce al posto di Tsekova Irene Gomiero per il servizio, che, però, va in rete. Entra anche Marilyn Strobbe al centro per Assirelli, ma Carpi stasera è molto concreta. Entra Guatelli per Giogoli a muro ed Esko chiude il set 25-17. Le premesse per raggiungere il doppio obiettivo ci sono, ma, oltre a non trascurare l'eventuale ritorno del Vicenza, bisognerà che le carpigiane rimangano concentrate e 'cattive'.

Nel secondo set inizia Carpi entra in campo a formazioni invariate, mentre Vicenza lascia in campo Strobbe per Assirelli rispetto all'inizio del primo. La partenza del parziale è in salita con Vicenza che allunga sull'1-5: la Osmo BPVi serve con maggiore efficacia e mura bene. Ma dall'altra parte della rete anche Romanò ricomincia a murare da par suo, Bacchi difende alla grande, Esko attacca e Carpi prima si riavvicina sul 5-6, poi mette la freccia del sorpasso: 8-7 al primo time out tecnico. Se Romanò sta giocando ad ottimi livelli la LIU•JO Volley Carpi si consente in questa fase troppi errori al servizio, forzato ma con scarsa efficienza. Ma dopo che Assirelli ha rilevato Strobbe, Vicenza sbaglia in attacco, Esko mura Gomiero entrata al posto di Popovic e Carpi si ritrova in un battibaleno sul 16-11 al secondo time out tecnico. Zilio difende, come sempre, molto bene ma Giada Marchioron chiude efficacemente a muro. Gomiero piazza l'ace del 18-14 e Sazzi chiede subito tempo. Poi il set scorre normalmente fino al 22-17, quando il coach carpigiano inserisce positivamente al servizio Magnani per Romanò. Per Vicenza dentro ancora Gorini per Muri, ma Carpi gestisce 'calcisticamente' bene il suo vantaggio e con Esko chiude il set 25-21. C'è solo da continuare senza fare calcoli.

Il terzo set inizia come il primo con Assirelli fin dall'inizio al centro per la Osmo BPVi e con la LIU•JO Volley Carpi che vola subito sull'8-3. Francy Giogoli serve bene non solo le centrali (Pavlovic va sempre a segno così come Romanò) ma tutte le attaccanti. Se le due difese fanno spettacolo per le carpigiane c'è una Marchioron in forma che ben supporta Bacchi ed Esko, che difende anche bene: 13-8. Oggi il muro di Carpi è un baluardo insormontabile e Paris in difesa prende il 'sopravvento', cioè ... tutto: 16-10 per le tigri che oggi non graffiano soltanto, mordono! Sazzi dà spazio al posto dell'ottima Marchioron a Guatelli, che difende subito bene. Vicenza approfitta di un comprensibile rilassamento del carpi e recupera qualche punto, ma Carpi riprende subito a giocare bene e ognuna dà il suo: 19-14. Saguatti rileva Bacchi al servizio sul 21-16, poi bomber Lu rientra, Vicenza attacca fuori e la LIU•JO Volley Carpi serve per il match e non ... solo. Ma Vicenza ha un sussulto d'orgoglio, combatte e sale a muro con Paccagnella. Ma ormai non basta più ed è proprio la capitana carpigiana Maria Pia Romanò a chiudere il set sul 25-21 regalando la partita e i 3 punti che, intanto, scolpiscono il primo obiettivo: al primo anno in A2 la LIU•JO Volley Carpi non solo si qualifica ai play off promozione ma lo fa con 3 giornate di anticipo: qualcuno direbbe 'scusate se è poco!"
Trovato nell'uovo di Pasqua il regalo che si voleva e che si meritava, tutta la squadra con lo staff cominciano ad aspettare i risultati di Parma e Chieri, prima di pensare alla prossima partita, domenica prossima ancora in casa e col S. Vito.

E' festa, composta ma non tanto in campo, perchè il commento post partita del diesse Davide Astarita è un motivo cantato senza freni e liberatorio. "Ce ne andiamo a giocare i play off, ce ne andiamo a giocare i play off, ce ne andiamo a giocare i play off ... ". Altre domande fatte, ecco le risposte: "Ce ne andiamo a giocare i play off, ce ne andiamo a giocare i play off...".

E mentre lui canta Parma perde in casa 1-3 col Volta e Chieri lascia un punto al Loreto per cui Carpi torna terzo in coabitazione con le parmensi e a 1 solo punto da Chieri!

La LIU•JO Volley Carpi, quindi, non solo regola 3-0 il Vicenza, ma si qualifica ai play off con 3 turni di anticipo e torna terza, a 1 punto dal Chieri: la super sorpresa pasquale è servita! A tutti ...


Gli altri commenti carpigiani (per quelli di Vicenza attendiamo)

Il presidente Rino Astarita: "Era la partita che volevo per Pasqua, ci siamo riscattati subito dopo Parma e abbiamo centrato il primo nostro obiettivo con una squadra che ha giocato da squadra, come sa. Sono contento anche per i tifosi arrivati numerosi a tifare le nostre ragazze nonostante sia Pasqua e molti siano fuori! Anche loro hanno conribuito a questoi risultato e meritano tanto. Ora ci godiamo domani, poi penseremo aòòe prossime partite a cominciare dalla prossima in casa col S. Vito. Io voglio il terzo posto!" (dichiarazioni rilasciate prima che Parma e Chieri terminassero il loro incontro, il che vuol dire che nell'uovo di Pasqua il terzo posto già c'è e che il secondo è a 1 solo punto! n.d.r.)

Coach Augusto Sazzi: "Oggi abbiamo fatto bene come sappiamo fare tutto quello che dovevamo anche perché in settimana abbiamo recuperato tutte le ragazze. non posso fare una classifica di merito, perché, veramente, a giocare bene, con ordine, tecnica e giusta fantasia è stata tutta la squadra. Anche per questo possiamo puntare a fare di più nelle prossime 3 partite, anche se utilizzeremo questo periodo già in funzione play off".

Esko (top scorer) e Guatelli (entrata a metà terzo set) sono una voce unica: "Siamo contente per noi, per la squadra, per la società e per tutti quelli che ci seguono, tifosi e sponsor: donai faremo una bella Pasqua poi torneremo in campo per fare in modo che la sopresa di oggi diventi più piccola di quella che vorremmo per noi e per tutti!"



LIU•JO Volley Carpi - Osmo BPVi Vicenza 3-0 (25-17, 25-21, 25-21)

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 5, Paris (L), Marchioron 8, Guatelli 1, Esko 18, Giogoli 3, Saguatti, Davolio ne, Magnani, Romanò 13, Sghedoni ne, Pavlovic 7. All. Augusto Sazzi
Osmo BPVi Vicenza: Popovic 5, Arimattei 17, Strobbe, Tsekova 10, Paccagnella 8, Muri, Zilio (L), Gorini, Gomiero 4, Assirelli 3, Lyutikova ne, Zuccollo. All. Mauro Marasciulo

Arbitri: Mauro Goitre di Torino e Roberto Guarneri di Messina

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Volley, Pallavolo, Carpi, Osmo BPVi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network