Quotidiano |

Legge Gelmini danneggia nuove generazioni

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Aprile 2011 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Valore & Futuro - A rischio chiusura 5.000 scuole nei piccoli Comuni. "Intervenga il Parlamento per evitare il collasso sociale di quei territori"

"La legge di riforma del sistema scolastico italiano comincia a manifestare effetti devastanti per i 5.000 piccoli Comuni italiani dove molte scuole sono a rischio di chiusura". A dichiararlo è Francesco Meloni, presidente di Valore & Futuro, associazione impegnata in una campagna per il rilancio dei centri urbani disagiati sull'intero territorio nazionale.

"Le norme che trovano applicazione per le istituzioni della scuola dell'obbligo in quei territori di provincia rischiano di provocare un collasso sociale senza precedenti - afferma Meloni - e perciò noi chiediamo al Parlamento di intervenire per evitare che le nuove generazioni vengano irrimediabilmente danneggiate con la privazione di un baluardo di civiltà".
È prevista pressoché ovunque la riduzione degli organici del corpo insegnanti e il ridimensionamento delle ore formative per singola classe nei plessi attivi dei piccoli Comuni. "Una sconsiderata politica dei tagli mina l'istituzione scolastica proprio laddove essa svolge le attività con margini di sofferenza che debbono essere affrontati e risolti senza indugio - conclude il presidente di Valore & Futuro - per non preclude a molte centinaia di migliaia di italiani di condurre una vita di normale dignità sociale".
Per queste ragioni l'associazione Valore & Futuro promuove il progetto "Salviamo una scuola nei piccoli Comuni", avviando un confronto nel dialogo con amministratori locali e dirigenti scolastici e mediando un processo di riscrittura delle norme su questa materia così importante per strutturare il futuro dei giovani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network