Quotidiano | Categorie: Mostre

La gravità del tempo, una personale di Matko Vekic, dal 25

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Novembre 2010 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Presso la galleria Yvonneartecontemporanea di Vicenza giovedì 25 novembre ore 18.30 viene inaugurata la mostra La gravità del tempo, una personale di Matko Vekić, croato, a cura di Carolina Lio. La mostra durerà da 25 novembre al 22 gennaio 2011 presso la sede di YvonneArtecontemporanea, Contra' Porti, 21 - 36100 Vicenza, Tel. 393 9060790 email: [email protected] , www.yvonneartecontemporanea.com  con i seguenti orari da Martedì a Sabato 15.30 - 19.30. Catalogo disponibile in galleria con testi del curatore.
Didascalia foto opera: Matko Vekić - Gabbia (azzurra) olio, cera e vernice su tela, 100x110, 2010.

Dopo aver rappresentato il padiglione della Croazia all'ultima Biennale di Venezia (2009), Matko Vekic' espone nella sua prima personale in Italia presso la galleria Yvonneartecontemporanea in contra Porti 21 a Vicenza. Nella mostra LA GRAVITA' DEL TEMPO sono esposte tele dei due cicli di Matko Vekic' TV Choice e Gabbie, entrambe accomunate dalla profonda ricerca filosofica dell'artista.
Al primo piano, nella sezione Caveau opere di James Brown.

Matko Vekić è nato a Zagabria nel 1970. Diplomato in pittura all'Accademia d'Arte di Zagabria nel 1995. Dal 1996 al 1999 ha insegnato disegno e pittura alla Scuola di Arti Applicate e Disegno di Zagabria. Dal 1999 al 2003 ha insegnato all'Accademia di Mostar in Bosnia. Dal 2007 è professore all'Accademia di Zagabria. E' un membro dell'Associazione Croata di Arti Visive e vive a Zagabria.
Nel 2010 ha partecipato alla Biennale del Cairo. Nel 2009 ha partecipato alla 53 Biennale di Venezia nel padiglione della Croazia che era ospitato alla Querini Stampalia. E' uno dei massimi artisti contemporanei della Croazia dove ha esposto nei musei più prestigiosi a Zagabria, Rab, Labin, Spalato e Dubrovnik. Fuori dal suo paese ha esposto a Freiburg e Berlino, a Londra, a Istambul e nel Lussemburgo.
Nel 2003 è stato invitato a partecipare al Premio Lissone dal grande artista Edo Murtic'. Seguono altri premi conseguiti.
2010 - Siroki Brijeg, Premio speciale, "Privato e Sociale"
2005 - Gospic', Elogio speciale
2003 - Itala, Lissone, Riconoscimento speciale Premio Lissone 03
Zagreb, Premio annuale Filip-Trade per l'Arte Contemporanea
Karlovac, Prescelto nel concorso per mostra retrospettiva nel Museo Civico di Karlovac
2002 - Zagreb, Museo Mimara, Eredità appassionata, 1° Premio
Zagreb, 1° posto nel sondaggio fatto dal "Giornale del mattino" del
14.12.2002 per giovani artisti fino ai 35 anni.
2001 - Zagreb, Premio annuale HDLU - a giovani artisti
2001 - Krapina, II° premio nel II° Salone regione Slavonia


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network