La giustizia raccontata attraverso le vite dei magistrati, Lionello Mancini a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Dicembre 2013 alle 12:12 | 0 commenti

ArticleImage

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - Cinque storie di magistrati in prima linea descritte in “L’onere della toga”, l’ultimo libro di Lionello Mancini, giornalista de Il sole 24 Ore, che sarà presentato dall’autore martedì 17 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala del Capitolo ViArt in Contrà del Monte 13 a Vicenza, alla presenza di Mara Gatti. L’incontro aperto al pubblico, organizzato dal Gruppo Galla 1880 in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, chiude il ciclo 2013 della rassegna “Commercialisti in cerca d’autore” dedicata ai molteplici incroci tra economia, diritto, cultura. Lionello Mancini, cronista giudiziario che ha collaborato con testate importanti come Il Sole 24 Ore, La Stampa, Panorama, discuterà con Mara Gatti i temi del suo lavoro più recente.

“Abbiamo scelto L’onere della Toga Osserva Carlotta Baruchello, Consigliere dell’Ordine dei
Commercialisti di Vicenza perché attraverso le storie di 5 magistrati in prima linea, Mancini traccia
uno scenario sul tema della giustizia, sul suo funzionamento, sui suoi costi e sulle ricadute sociali. Si tratta di un tema che ci sta particolarmente a cuore, perché ogni giorno ci confrontiamo con le distorsioni della macchina giudiziaria come professionisti e come cittadini.”
“L’Onere della toga” è un libro documentato e preciso, ricco di informazioni raccolte in presa diretta, ma grazie a una scrittura rapida, quasi narrativa, l’autore riesce anche a trasferire al lettore le emozioni, le fatiche, le paure dei suoi protagonisti offrendo così una visione dall’interno del mondo della giustizia, esattamente il tipo di racconto che manca nei discorsi pubblici sull’argomento. Poco si parla del lavoro quotidiano dei magistrati, dei rischi, delle rinunce, della fatica di doversi confrontare ogni giorno con la parte peggiore del paese. L’autore racconta la quotidianità di cinque magistrati “di frontiera” e, attraverso la loro voce, dipinge un quadro dello stato del mondo giudiziario italiano.

Leggi tutti gli articoli su: Commercialisti, Carlotta Baruchello, Lionello Mancini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network