Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

La giunta comunale di Vicenza finanzia con altri 10 mila euro la microraccolta dell'amianto

Di Comunicati Stampa Martedi 5 Dicembre 2017 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale ha stabilito oggi 5 dicembre di finanziare nuovamente con altri 10 mila euro il servizio di microraccolta dell'amianto proveniente da insediamenti civili. "Abbiamo deciso di rifinanziare la raccolta perché è stato nuovamente esaurito il contributo stanziato nel 2016, ed alcune richieste erano rimaste inevase - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Ricordo che tra gennaio 2016 e settembre 2017 sono stati eseguiti 60 interventi per il recupero di 15.380 chilogrammi di amianto equivalente a 992 metri quadrati."

"Si tratta perlopiù di piccoli di interventi - prosegue il comunicato - su superfici come garage, pollai e piccole tettoie, che è importante vengano smaltiti correttamente. Vogliamo così scongiurare la manipolazione e l'eventuale abbandono dell'amianto, rischioso per le persone e per l'ambiente. Da agosto 2010, data in cui si è deciso di stanziare contributi a favore dello smaltimento dell'amianto - con una spesa complessiva sino ad oggi da parte del Comune di 40 mila euro - sono stati rimossi, fino a settembre 2017, 93.150 chilogrammi di amianto con 266 interventi, per una superficie di oltre 6.500 metri quadrati, pari ad un intero campo da calcio."

"Ritengo quindi - conclude Dalla Pozza - un grande successo questo elevato numero di interventi, segno di un problema sentito e verso il quale i cittadini prestano fortunatamente sempre maggiore attenzione. La nostra amministrazione ha preso a cuore un problema che in Italia rappresenta ancora un'emergenza e che in passato ha mietuto decine di vittime, e che anno dopo anno non deve essere dimenticato, come ci ha ricordato anche il consiglio comunale con mozioni ed ordini del giorno ai quali continuiamo a dar risposta con azioni di sensibilizzazione verso la cittadinanza ed interventi concreti come il contributo erogato, in attesa che anche altri enti facciano la loro parte stanziando risorse adeguate per superare, una volta per tutte, questa pesantissima eredita' del passato."
Il servizio è gestito da Aim Valore Ambiente che si può contattare da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 11 allo 0444 394012. In altri orari, è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica chiamando lo 0444 394014, comunicando il proprio nome, telefono e motivo della chiamata. È possibile inviare anche una mail a [email protected]. AIM Ambiente potrà effettuare sopralluoghi preliminari per verificare la fattibilità dell'intervento.
Per informazioni consultare il sito di Aim Ambiente: http://www.aimambiente.it/it/vicenza/raccolta_dei_rifiuti/rifiuti_pericolosi/amianto.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network