Quotidiano |

Giornata del sorriso: igiene orale spiegata ai bambini dei Villaggi SOS, venerdì a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Maggio 2012 alle 22:41 | 0 commenti

ArticleImage

SOS Villaggi dei Bambini Onlus - Ancora oggi, nel mondo, la carie rappresenta una minaccia per la salute orale dei bambini. In Italia la situazione non è migliore: recenti studi hanno infatti evidenziato che già a quattro anni 1 bambino su 5 presenta lesioni cariose e con il passare dell'età la percentuale aumenta sensibilmente. A 12 anni 1 ragazzino su 2 soffre di carie.

Pur essendo una patologia infettiva, la carie è tuttavia prevenibile. La sua considerevole prevalenza nella popolazione infantile italiana suggerisce l'importanza di un'azione educativa rivolta in particolare ai bambini, per sensibilizzarli sull'importanza della prevenzione attraverso una corretta igiene orale domiciliare e abitudini alimentari sane. Ed è con questo obiettivo che viene "celebrata" la Giornata del sorriso, un progetto che vuole far comprendere, con una modalità giocosa e partecipativa, gli strumenti e le tecniche per mantenere un sorriso sano ai bambini e ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia. Il progetto, realizzato in collaborazione con AIDI - Associazione Igienisti Dentali Italiani, prevede una ‘lezione interattiva', a cura degli Igienisti Dentali. Gli incontri quest'anno si svolgono fino a maggio 2012 nei Villaggi SOS di Morosolo (Va), Saronno, Mantova, Vicenza (appuntamento il 4 maggio alle 16 al Villaggio SOS di Vicenza, via G. Silvestri, 20), Roma e Ostuni. "Far comprendere anche ai più piccoli l'importanza di un gesto apparentemente semplice come lavarsi i denti, usare correttamente gli strumenti, non scambiarsi lo spazzolino, diventa importante per la salute della loro bocca da adulti" - commenta Marialice Boldi, Presidente AIDI. "L'opera di istruzione e sensibilizzazione alla prevenzione di noi igienisti dentali, insieme agli altri operatori del settore, consente di prevenire dolore, cattive abitudini alimentari, errata articolazione del linguaggio, infezioni e aggravio conseguente sulla spesa pubblica", conclude Boldi.

Attraverso dimostrazioni pratiche, supporti multimediali, giochi e quiz, gli igienisti spiegano ai bambini le corrette tecniche e modalità di spazzolamento, l'importanza di spazzolino, dentifricio e abitudini alimentari per mantenere denti sani nel tempo e, come per ogni corso che si rispetti, i partecipanti ricevono alla fine un diploma di "Igienista Dentale". La "Giornata del sorriso" si inserisce tra le iniziative legate alla Campagna solidale "Aiutiamo l'Italia a sorridere", il cui obiettivo è raccogliere 1 milione di sorrisi virtuali, traguardo che permetterà a Colgate di donare 100.000 euro a SOS Villaggi dei Bambini Onlus, da più di 60 anni al fianco dei bambini, in Italia e in 132 Paesi del mondo. SOS Villaggi dei Bambini è un'organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. Da più di sessant'anni è impegnata nell'accoglienza di bambini privi di cure familiari e promuove programmi di prevenzione all'abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Aiuta in tutto il mondo più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è l'unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all'interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini. SOS Villaggi dei Bambini parte dal principio che lo sviluppo delle piene potenzialità di un bambino si realizza al meglio in un ambiente familiare amorevole e per questo lavora insieme al bambino, alla sua famiglia, alla comunità, allo Stato e altri enti che forniscono sostegno, per trovare le risposte più appropriate a situazioni di bambini a rischio di perdere le cure familiari e di quelli che le hanno già perse. SOS Villaggi dei Bambini in Italia conta 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Morosolo (VA), Saronno (VA), Vicenza, Roma, Ostuni (BR) e Mantova - attraverso i quali aiuta 539 persone, di cui 448 bambini e ragazzi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network