La gestione dei rifiuti resti ai comuni
Giovedi 22 Dicembre 2011 alle 22:07 | 0 commenti
Anciveneto - La gestione dei rifiuti spetta ai Comuni. Anciveneto lo ribadisce da parecchie settimane. Dapprima con la richiesta alla Regione di non procedere con il commissariamento delle Autorità di bacino, gestite in forma associata dalle municipalità . Quindi, se commissariamento deve essere, che almeno i commissari restino gli attuali presidenti, in quanto rimangono espressione dei Comuni.
Secondo un disegno di legge della Regione Veneto, le competenze svolte attualmente dai Comuni in senso associato nelle Autorità di bacino passerebbero alle Province, anche nei casi di maggiore efficienza. "Palazzo Balbi non ha preso in considerazione la nostra posizione, addirittura utilizza strumenti di esproprio forzato delle competenze trasferendole alle Province come commissari -spiega con parecchio disappunto Giorgio Dal Negro, presidente dell'Associazione dei Comuni Veneti- Si tratta però di un atto amministrativo illegittimo. In primo luogo perché, con l'attuale Manovra Monti, le Province rischiano di scomparire. In secondo luogo, non si parla di commissariamento per quel che riguarda l'autorità d'ambito ottimale dell'acqua. La delibera regionale, se strutturata in questa maniera, creerà pertanto molta confusione, privando i Comuni dell'esercizio democratico di funzioni fondamentali; come Associazione, chiediamo che venga ritirata, almeno nella parte relativa agli enti di bacino".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.