Quotidiano |

La gestione dei rapporti tra enti pubblici e imprese per la tracciabilità dei flussi finanziari

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Luglio 2011 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

L'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie ha organizzato venerdì a Vicenza un incontro sul tema della tracciabilità dei flussi finanziari a seguito dell'introduzione del decreto legge che interpreta e modifica la legge 136/2010 per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni mafiose negli appalti, estendendo le norme a tutti i contratti pubblici.

Il DL, che si riferisce ai contratti sottoscritti dopo il 7 settembre 2010, data di entrata in vigore della legge 136/2010, stabilisce che ogni operazione finanziaria relativa a commesse pubbliche deve essere realizzata tramite uno o più conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva, alle commesse pubbliche. L'obiettivo è garantire la piena tracciabilità delle operazioni in modo che ogni incasso e pagamento possa essere controllato ex post.

La gestione del conto corrente dedicato e tutte le disposizioni che le aziende sono tenute ad adempiere per procedere correttamente ai pagamenti sono fra i temi che hanno aperto la giornata, durante la quale sono poi state affrontate le differenti attività di controllo in materia di tracciabilità dei flussi finanziari messe in atto dall'Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici, dalla Guardia di Finanza e dalla Corte dei Conti.

Nella parte finale e conclusiva della giornata si è parlato dei rapporti fra Enti Pubblici e Imprese per quanto riguarda i pagamenti e gli incassi attraverso il racconto di alcuni casi aziendali rappresentativi, esperienze applicative concrete che siano esplicative di quelle che possono essere le criticità operative anche nella gestione dei rapporti con i fornitori e le banche.

"L'incontro aveva l'obiettivo di approfondire le modifiche introdotte nell'ambito della legislazione antimafia che obbligano le aziende e tutti i soggetti coinvolti nelle commesse pubbliche a modificare i propri comportamenti per garantire la trasparenza delle procedure - ha dichiarato Dante Carolo, Presidente Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie - L'obiettivo dell'Associazione è affiancare i Professionisti attraverso l'organizzazione di percorsi formativi sulle tematiche più attuali, in modo che possano essere costantemente aggiornati e preparati per sostenere e guidare le aziende nella gestione dei rapporti con gli Enti Pubblici per pagamenti e incassi".

Dopo i saluti del Presidente dell'Associazione dei Commercialisti delle Tre Venezie Dott. Dante Carolo e del Presidente dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza del Dott. Athos Santolini sono intervenuti fra i relatori il Cons. Gianluca Braghò - Magistrato della Corte dei Conti Sezione Controllo Lombardia, il Cons. Alberto M. Cisterna - Direzione Nazionale Antimafia, Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto, il Dott. Andrea Guastamacchia - CFO Acque Veronesi Scari e Dottore Commercialista, il Col. Fabrizio Martinelli - Capo Ufficio Tutela Uscite e Mercati, III Reparto, Comando Generale della Guardia di Finanza e la Dott.ssa Lorenza Ponzone - Dirigente dell'Ufficio Studi, Legislazione e Regolazione del Mercato, Autorità Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

 

L'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è costituita con lo scopo di attuare le direttive dettate dai Presidenti degli Ordini dell'area Triveneto riuniti nella Conferenza Permanente, che promuove il processo di sviluppo e di rafforzamento della categoria dei commercialisti. L'obiettivo che l'Associazione si pone è quello di offrire agli Ordini locali percorsi di formazione condivisi che tengano conto delle specifiche esigenze territoriali, privilegiando la formazione rispetto all'aggiornamento professionale. Gli iscritti per l'esercizio 2010/2011 sono oltre 3.100 ma le iniziative promosse dall'Associazione si rivolgono a tutti gli iscritti agli Ordini del Triveneto che attualmente sono circa 11.000.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network