Quotidiano |

La Gata di Vicenza laureata a Padova miglior dolce del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Ottobre 2010 alle 15:20 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Nell'ambito della manifestazione Alimentazione su Misura, svoltasi in occasione del salone Casa su Misura alla Fiera di Padova, "La Gata" ha portato a casa un nuovo successo: la torta vicentina, nata in seno alla Confartigianato provinciale su iniziativa di un consorzio di pasticceri che oggi conta 22 soci, è stata infatti decretata "Miglior dolce tipico" nel concorso ad hoc che ha visto partecipare altre specialità regionali come: la Kodinza bellunese, il Segno trevigiano e il Dolce Gran Dotori padovano.

Nel corso di tutta una giornata, i visitatori della fiera sono stati infatti invitati ad assaggiare le quattro invenzioni dei pasticceri Confartigianato di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza e a esprimere una preferenza che ha visto poi assegnare il primo posto proprio a "La Gata" vicentina. «Un riconoscimento - commenta il presidente del Consorzio La Gata, Carlo Pozza- che premia il lavoro di quanti, ogni giorno, si impegnano ad offrire ai consumatori prodotti genuini, unici e ricchi di gusto e di tradizione».
Come "La Gata" anche gli altri dolci, infatti, sono nati tutti sotto l'egida di Confartigianato, accumunati tutti da un unico obiettivo: diventare una tipica specialità locale disponibile per i turisti e per quanti vorranno assaporarla in ricordo della città o del territorio di provenienza. A unire le quattro torte anche il processo di realizzazione: individuazione della gamma di materie prime utilizzabili e che potessero ben simboleggiare i territori di provenienza e la costituzione di altrettanti consorzi tra pasticceri per la gestione della promozione e la tutela del disciplinare di produzione.

Leggi tutti gli articoli su: Padova, Confartigianato Vicenza, Gata, La gata

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network