La Gata di Vicenza laureata a Padova miglior dolce del territorio
Giovedi 21 Ottobre 2010 alle 15:20 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Nell'ambito della manifestazione Alimentazione su Misura, svoltasi in occasione del salone Casa su Misura alla Fiera di Padova, "La Gata" ha portato a casa un nuovo successo: la torta vicentina, nata in seno alla Confartigianato provinciale su iniziativa di un consorzio di pasticceri che oggi conta 22 soci, è stata infatti decretata "Miglior dolce tipico" nel concorso ad hoc che ha visto partecipare altre specialità regionali come: la Kodinza bellunese, il Segno trevigiano e il Dolce Gran Dotori padovano.
Nel corso di tutta una giornata, i visitatori della fiera sono stati infatti invitati ad assaggiare le quattro invenzioni dei pasticceri Confartigianato di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza e a esprimere una preferenza che ha visto poi assegnare il primo posto proprio a "La Gata" vicentina. «Un riconoscimento - commenta il presidente del Consorzio La Gata, Carlo Pozza- che premia il lavoro di quanti, ogni giorno, si impegnano ad offrire ai consumatori prodotti genuini, unici e ricchi di gusto e di tradizione».
Come "La Gata" anche gli altri dolci, infatti, sono nati tutti sotto l'egida di Confartigianato, accumunati tutti da un unico obiettivo: diventare una tipica specialità locale disponibile per i turisti e per quanti vorranno assaporarla in ricordo della città o del territorio di provenienza. A unire le quattro torte anche il processo di realizzazione: individuazione della gamma di materie prime utilizzabili e che potessero ben simboleggiare i territori di provenienza e la costituzione di altrettanti consorzi tra pasticceri per la gestione della promozione e la tutela del disciplinare di produzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.