La FUCI a Vicenza e il suo programma di riflessione: i prossimi appuntamenti
Sabato 9 Febbraio 2013 alle 13:15 | 0 commenti
Riceviamo da Silvia Rigodanzo, presidente della Fuci Vicenza, e pubblichiamo
La FUCI-Vicenza è un gruppo facente parte della FUCI, Federazione Universitaria Italiana. Federazione, perché la FUCI è composta da una serie di gruppi che, con lo stesso sentire e con uno stile condiviso, contribuiscono a servire il territorio che abitano nella dimensione ecclesiale e civile, decidendo autonomamente il cammino da percorrere. Universitaria: l'Università è il luogo in cui viviamo, su cui scommettiamo la nostra formazione: non è solo un "esamificio" o un distributore di nozioni, ma può diventare occasione di crescita umana.
 Università è il nostro ambiente di vita, l'istituzione a noi più prossima, della quale ci interessiamo e ci prendiamo cura, non solo attraverso l'aggiornamento e la riflessione, ma con l'impegno e la propositività .
Universitari sono quelli che animano la vita dei gruppi e che sono chiamati ad un maggiore protagonismo, sotto il segno della responsabilità .
Universitario è il metodo: la ricerca, l'ascolto di tutti i punti di vista, la verifica dei dati.
Per sviluppare quella capacità critica che consente di andare oltre i luoghi comuni.
Cattolica, perché si inserisce pienamente nella realtà ecclesiale e ne condivide il cammino secondo le sue specificità . Dunque è Chiesa in università e Università nella Chiesa.
La natura confessionale non impedisce comunque la partecipazione anche a chi non condivide lo stesso cammino di fede.
Italiana, perché vive pienamente le attese e i problemi sociali e politici del Paese, pur non trascurando le sfide della mondialità e delle interdipendenze.
La FUCI mira a formare cittadini che possano operare scelte di cittadinanza responsabile qualunque sia il loro campo di impegno; propone, quindi ai suoi aderenti percorsi di formazione in cui, nel rispetto degli orientamenti di ciascuno possano imparare a "pensare la politica".
Il programma della Fuci Vicenza previsto per questo semestre è intitolato "Fede e Libertà " in occasione dell'anno della Fede. L'obbiettivo di tale percorso è quello di comprendere e approfondire il ruolo, che la Fede riveste all'interno della società , o meglio nei singoli contesti, come l'economia, la famiglia, il diritto e nei rapporti interpersonali. Inoltre, si vuole conoscere le radici del Concilio Vaticano II e i vari cambiamenti che ha portato all'interno del mondo della Chiesa.
L'invito a partecipare è aperto a tutti, in particolare agli studenti universitari, che hanno voglia di confrontarsi su tale argomento. I prossimi incontri avranno come tema:
28 febbraio: La Carezza del Concilio, proiezione Dossier TG2
7 marzo: Fede e libertà , prof. Italo Francesco Baldo
14 marzo:Proiezione del film Il cammino di Santiago
21 marzo: G. Toniolo: un economia al servizio dell'uomo, Dottor Alberto Ratti
La Presidente
Silvia Rigodanzo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.