La formazione tecnica al femminile: l'esperienza del progetto Wite
Venerdi 20 Settembre 2013 alle 15:34 | 0 commenti
Fondazione Cuoa - Strumenti monografici, testimonianze formative e lavorative, eventi di orientamento, concorsi e illustrazione di best practices: sono alcune delle attività che hanno animato l’esperienza in Italia del progetto LLP TOI WITE "Women in Technical Education", volto a valorizzare e promuovere la formazione tecnica al femminile per le ragazze in uscita dalla scuola media, ambito in cui l’Italia è nelle ultime posizioni a livello europeo.
Martedì 24 settembre dalle ore 10.00 a Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, si terrà il seminario conclusivo dell’iniziativa, partita a ottobre 2011 e coordinata dalla Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina con il finanziamento dalla Comunità Europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme Leonardo Da Vinci.
Al seminario parteciperanno i partner di livello internazionale che hanno collaborato a TOI WITE: dalla Regione Veneto a Federmeccanica e Confindustria Vicenza, passando per l’Istituto Tecnico “Rossi†di Vicenza, la Camera di Commercio dell’est Brandeburgo, la Fortuito ungherese, l’Accademia di management polacca, la VHTO olandese e la Danube University austriaca. Saranno inoltre presenti alcune scuole del vicentino con le loro studentesse. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cinzia Zucconi Morgani e l’agenda dei lavori prevede:
Apertura dei lavori
Confindustria Vicenza
Le politiche europee: donne, istruzione e tecnologia
Avv. Giacinto Tommasini - Studio legale Tommasini&Martinelli
Donne, professioni tecniche e attività di orientamento
Dott.ssa Ilaria Bettella - Veneto Lavoro - Area Politiche del Lavoro
Il progetto WITE “Women in technical educationâ€
Dott.ssa Erika Bortolaso - Fondazione CUOA
Il concorso WITE “Scienza e tecnologia: un futuro anche per le ragazze!â€
Prof.ssa Lavinia Vettore - ITIS Alessandro Rossi Vicenza
Il Girls’ Day WITE - Testimonianze
Dott. Pietro Lucchini - Ferretto Group e Ragazze partecipanti al Girls’ Day 2013
Il progetto “ICT-GO-Girls!†e la diffusione del progetto WITE all’estero
Dott. Andrea Ghoneim - Danube University - Austria
La sensibilizzazione verso l’istruzione tecnica nelle politiche di orientamento
Prof.ssa Annamaria Pretto - Ufficio Scolastico Regionale Veneto
Le pari opportunità nei percorsi di istruzione
Dott.ssa Sandra Miotto - Consigliera Regionale di ParitÃ
Chiusura dei lavori
Regione del Veneto - Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro
Attraverso TOI WITE il CUOA e gli altri partner si sono proposti di rilanciare l’istruzione tecnica al femminile, anche nel contesto di un percorso di pari opportunità . Il progetto ha infatti offerto alle ragazze iniziative, eventi e strumenti per riflettere sulle proprie attitudini e scegliere liberamente la scuola superiore, valutando anche le opportunità professionali offerte dalla formazione tecnica.
Valorizzare e promuovere l’istruzione tecnica diventa una priorità da perseguire anche attraverso un aumento di iscrizioni delle ragazze agli istituti tecnici e professionali, in quanto per loro caratteristiche ed attitudini, sviluppano competenze in grado di rispondere efficacemente ai fabbisogni professionali delle imprese manifatturiere. In un settore manifatturiero fortemente caratterizzato dall’innovazione tecnologica non esistono più professioni o ruoli esclusivamente maschili o femminili.
Per informazioni: progetti[email protected], tel. 0444333850.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.