Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

"La Fabbrica magica": esperienza di teatro "corale" a Kitchen

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Giugno 2012 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Kitchen Teatro Indipendente  -  La Fabbrica Magica è il secondo spettacolo presentato da Kitchen Project in questa prima stagione teatrale. Sabato 16 giugno Kitchen Teatro Indipendente ospita la compagnia residente per un'escursione nel mondo dei classici. La Fabbrica di Cioccolato diventa il pretesto per mettere in scena metodo e fondamentali del "teatro corale" insegnato ad Ossidiana.

Sulla scena un ponteggio di tubi metallici su cui dialoghi e stile narrativo si alternano tra movimenti coreografici d'insieme, canzoni interpretate dagli stessi attori - il repertorio è Rock&Roll -, travestimenti e performance ritmiche a partire dall'utilizzo percussivo degli oggetti di scena. Rispetto al capolavoro di Roal Dahl, il punto di vista è quello degli strani aiutanti del proprietario della Fabbrica, che sotto la sua bizzarra direzione assumono di volta in volta i panni dei piccoli protagonisti del sogno a base di cacao. Una storia surreale, dove i diversi, i piccoli aiutanti, buffi e apparentemente "senza peso" si rivelano incontrastati protagonisti, colorati, saggi, leali, che, oltre al cioccolato, sanno apprezzare le piccole gioie della vita ed il piacere dell'umiltà. Ma soprattutto questi piccoli esseri, semplici, sinceri, vitali, sono capaci di sognare e di credere nei sogni. Kitchen Project nasce nel 2007 da un'idea di Franca Pretto e Gianni Gastaldon, fondatori di Ossidiana Centro Culturale e di Espressione (Vicenza) e della scuola triennale di Teatro Corale nella quale insegnano assieme a Carlo Presotto e Linda Viero. A perfezionare la ricerca di questo giovane gruppo di attori i seminari con Enrico Bonavera, Carlos Alsina e Laura Curino.
Fra gli spettacoli messi in scena dalla compagnia: Nasco all'alba di Franca Pretto; Stelle che ridono da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery; Novecento dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco; La fabbrica magica dal romanzo di Roald Dahl La Fabbrica di Cioccolato. La compagnia ha inoltre lavorato all'opera lirica La Regina delle Nevi, su musica di Pierangelo Valtinoni e libretto di Paolo Madron, per la regia di Franca Pretto e Gianni Gastaldon (prima nazionale al Teatro Comunale di Vicenza, il 30 aprile e 1° maggio 2011).
Sabato 16 giugno, h 20.30: apertura KITCHEN Teatro Indipendente. h 21.00: La Fabbrica Magica / Ossidiana Kitchen Project. Per info e prenotazioni: [email protected] / www.spaziokitchen.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network