La doppia sede del parlamento europeo da tagliare per contenere la spesa pubblica
Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 17:54 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "In questo periodo di crisi bisognerebbe riflettere sull'opportunità di tagliare la doppia sede, di Bruxelles e Strasburgo, per contenere la spesa pubblica". A sostenerlo è il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. "La doppia sede è prevista dal Trattato e a questo bisognerebbe porre una modifica. Essa costringe tutto l'apparato burocratico ed amministrativo, eurodeputati inclusi, ad una staffetta una volta al mese da Bruxelles a Strasburgo per le sessioni plenarie con il dispendio di risorse che si potrebbero quindi destinare ad altro".
"Il Parlamento europeo si è già incamminato verso l'attuazione di provvedimenti volti a contenere la spesa pubblica, ad esempio diminuendo in modo significativo gli stipendi degli europarlamentari, e questo sarebbe un ulteriore segnale di virtuosità ", osserva l'On. Berlato.
"L'Unione europea non è un'Istituzione lontana ed estranea ai cittadini ma una grande opportunità che permette ai Paesi membri di trarre molti benefici. In tempi di vacche magre - conclude l'europarlamentare - un provvedimento di gestione virtuosa delle risorse sarebbe l'ennesima dimostrazione di maturità dell'Unione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.