VicenzaPiùComunica |

La DOC Breganze a Vinitaly 2016

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2016 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Cantina Beato Bartolomeo 
Appuntamento a Verona, da domenica 10 a mercoledì 13 aprile: la Denominazione di Origine Controllata “Breganze” sarà presente a Vinitaly con il Consorzio di Tutela e 8 soci produttori. Alla 50esima edizione della manifestazione internazionale dedicata al vino, ci saranno quindi le specifiche del territorio breganzese, dalla “trilogia” del Vespaiolo (fermo, spumante e passito) ai grandi vini da vitigni internazionali, primo fra tutti, il Cabernet.

Ecco le nostre coordinate: il Consorzio di Tutela e i produttori Col Dovigo, Vignaioli Contrà Soarda, Villa Angarano e Vigneto Due Santi saranno al pad. 4 (Regione Veneto), agli stand G4/G5. Il Consorzio di Tutela, che coordina la “collettiva Breganzese” nell’area di Made in Vicenza presenterà, nella propria area espositiva, i vini di tutte le piccole realtà del territorio che non sono presenti direttamente alla kermesse veronese: sarà possibile assaggiare dieci sfumature di Vespaiolo e Torcolato. Dopo il rosato “5 Sisters” di Villa Angarano, anche il Vespaiolo Angarano Bianco quest’anno debutterà con il tappo a vite per l’annata 2015. Il Vigneto Due Santi porterà a Verona tutta la gamma di bianchi, rossi e il Torcolato, con menzione particolare per il pluripremiato Cavallare. Vignaioli Contrà Soarda punta sui vini naturali e presenta, oltre alle nuove annate, la prosecuzione del progetto “Musso”: dopo il Serafino 2010 dello scorso anno, quest’anno tocca all’Oliva 2011 e alla Riserva 2007. Col Dovigo scommette ancora sul Vespaiolo Spumante “Perlena”, sul bianco Rivole (Tai, Chardonnay e Sauvignon), sul Pinot Grigio selezione Vignariva e sul taglio bordolese SUAM.
La Cantina Beato Bartolomeo sarà al pad. 4, stand F7, dove presenterà il Vespaiolo Spumante Metodo Classico 2013 (dopo una permanenza sui lieviti di 24 mesi), le nuove annate degli Spumanti Extra Dry metodo Charmat (Vespaiolo DOC e Prosecco DOC), oltre allo Spumante “Rosa di Sera”. Saranno presentate le nuove annate della linea Savardo (Cabernet Sauvignon, Marzemino e Pinot Nero del 2014; Pinot Grigio e Vespaiolo del 2015) e, per quanto riguarda la linea “Bosco Grande”, lo Chardonnay Superiore DOC 2015, il Merlot Superiore DOC 2013 e il Cabernet Superiore DOC 2013. Non possono mancare il “Kilò” Cabernet Sauvignon 2013 ed il Torcolato 2011.
La Cantina Maculan sarà presente al pad. 7, stand B3. Come sempre in presentazione ci sarà tutta la produzione e in particolare, quest’anno, le nuove annate sia dei vini bianchi (2015) che dei rossi (2014) e dei dolci (Torcolato ed Acininobili 2011).
La cantina Firmino Miotti, sarà presente al pad. 8, stand 8C9, postazione 7, dove porterà gli autoctoni rossi e i bianchi rifermentati in bottiglia (sur lie). La novità di quest'anno sarà il Fondo 53, fizzante sur lie, da uve Pedevenda, Sampagna, Vespaiola e Gruaio.
Debutta quest’anno a Vinitaly la cantina IoMazzucato, che presenterà tutta la linea. In dettaglio, quattro bianchi: Vespaiolo, Chardonnay, Pinot Grigio e il “Lanb” (Pinot Bianco e Traminer); quattro rossi: Cabernet, Merlot, Syrah e il “Roccolo” (Cabernet/Merlot); il Prosecco DOC Brut ed Extra Dry ed il Torcolato DOC.

Leggi tutti gli articoli su: Breganze, Cantina Beato Bartolomeo, Vinitaly

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network