VicenzaPiùComunica | Categorie: Religioni

La diocesi di Vicenza in festa per la canonizzazione di mons. Farina

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Novembre 2014 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – La Chiesa vicentina si prepara a vivere con gioia la canonizzazione del Beato Giovanni Antonio Farina, Vescovo di Vicenza dal 1860 al 1888 e Fondatore delle Suore Maestre di S. Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori: Domenica 23 novembre a Roma Papa Francesco lo dichiarerà Santo per la Chiesa universale. Sono oltre trenta i pullman di fedeli vicentini che parteciperanno alla celebrazione con il Vescovo mons. Pizziol e la madre generale delle Suore dorotee suor Emma Dal Maso.

Proprio per manifestare il valore diocesano di questo evento, l’urna con l’immagine e le reliquie del Santo sarà traslata temporaneamente nella Chiesa Cattedrale per favorirne la venerazione da parte del Popolo di Dio.

Giovedì 20 novembre alle 20 i Resti mortali di mons. Farina lasceranno la chiesa dei Sacri Cuori, all’interno della Casa Madre della Famiglia Religiosa, uscendo dall’ingresso dell’Istituto Scolastico Farina e percorrendo via IV novembre, Ponte degli Angeli, Levà degli Angeli, Piazza Matteotti, Corso Palladio, Piazza Castello e Contrà Vescovado, giungendo così in Cattedrale attorno alle 20.15 dove saranno accolti dal Vescovo Beniamino che guiderà un momento di preghiera in preparazione alla Canonizzazione (fino alle 21). In Cattedrale sarà prossimamente inaugurata una cappella che custodirà in modo permanente alcune reliquie dei santi vicentini.

 Giovedì 27 novembre alle 20 mons. Pizziol  - di ritorno da Roma - presiederà la Celebrazione eucaristica di ringraziamento per la Canonizzazione e aprirà in tale occasione ufficialmente per la Diocesi l’Anno della Vita Consacrata, concelebrando con i nuovi Vicari Foranei, col Capitolo della Cattedrale e con i Presbiteri, secolari e religiosi, che vorranno unirsi.

Leggi tutti gli articoli su: Diocesi di Vicenza, Giovanni Antonio Farina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network