Opinioni | Quotidiano |

La coppia scoppia: come evitarlo

Di Maria Cristina Strocchi Domenica 4 Novembre 2012 alle 11:53 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù n. 243 e BassanoPiù n. 5 in edicola e sfogliabili comodamente dagli abbonati.  

Maria Cristina Strocchi

Anche a Vicenza la situazione delle coppie è critica. Calano i matrimoni, aumentano le convivenze e le separazioni spesso conflittuali in cui a rimetterci sono i figli.
Iniziano le battaglie legali e le frustrazioni che poi dilagano nell'aggressività diretta o indiretta, nella depressione, nelle difficoltà relazionali.

Nascono sportelli anti-violenza, iniziative per aiutare le coppie separate, ma perché non puntare sulla prevenzione? Sono una sostenitrice dei progetti di educazione all'autostima, all'amore, alla corretta espressione delle emozioni e alla comunicazione efficace che dovrebbero già iniziare nella scuola elementare per evitare lo sviluppo di problematiche nell'età adolescenziale e adulta. La scuola non può più rimanere legata a sole nozioni. La società è cambiata e anche la scuola dovrebbe inserire materie che insegnano a vivere. Ma non ci sono soldi, dicono ed è anche vero, ma questi poi vengono spesi comunque per risolvere problematiche quando è magari già troppo tardi. Come afferma giustamente il Dalai Lama, gli occidentali si danno tanto da fare per guadagnare per poi rimetterci la salute e spendere poi i soldi per curarsi.
Sembra un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
La gente dovrebbe essere educata anche ad accettare la fine di un amore e, nel mio lavoro di psicoterapeuta, mi sono spesso scontrata con mogli e /o mariti che non riescono ad accettare che il partner non li ami più. Spesso il rapporto termina con un tradimento, perché non siamo stati educati a lasciare nel modo corretto, anzi abituati a dire "ti amerò per sempre". Io aggiungo "salvo complicazioni".
Il tradimento, scoperto spesso con il classico sms che arriva quando meno te lo aspetti, è una delle cause principali di separazione. Iniziano così i conflitti e i coniugi, presi dall'odio reciproco, non pensano ai figli che soffrono e che poi presentano il conto nell'adolescenza.
Anche in questo caso, sarebbe importante fare prevenzione con incontri di preparazione e mediazione prima della separazione per aiutare le coppie a dirsi addio con meno dolore.
Insomma, per concludere, prevenire è meglio che curare

Leggi tutti gli articoli su: Coppia, BassanoPiù n. 5, VicenzaPiù n. 243

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network