Opinioni | Quotidiano |

La confusione come progetto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 8 Luglio 2011 alle 01:40 | 0 commenti

ArticleImage

Da VicenzaPiù e Ovest-Alto Vicentino n. 217 da oggi in distribuzione (qui la locandina)

La confusione come progetto

Zuccato ha indicato in Assemblea le linee di ripresa e di sviluppo: i ritrovati buoni rapporti con i sindacati (alcuni consenzienti, altri costretti) e la bocciatura della classe politica (ma di imprenditori politici, anche vicentini, sono pieni gli scranni del parlamento) sono stati due pilastri dell'intervento.

Nei dati di partenza del censimento, gestito da Filippo Zanetti, saltano all'occhio due dati. Uno noto, i 18.000 stranieri (regolari) di una città con 116.000 abitanti. L'altro, nascosto da tempo, le 5.000 abitazioni vuote, mentre si continua a sommergere Vicenza di nuovo cemento e l'Ater vende una parte del suo patrimonio per poter costruire per sfrattati sempre più disperati, italiani e stranieri, col ricavato delle vendite un quarto degli appartamenti ceduti. Variati ha, intanto, confermato il feeling con l'assessore Giuliari, "reo" per l'opposizione di voler far ricadere sulle famiglie, grazie a un documento della Conferenza dei Sindaci, parte delle rette dei centri diurni per disabili. "Noi siamo contro questa interpretazione di un documento, lo ammetto, scritto con superficialità: tutto va concordato con Regione e famiglie". Salto mortale? Come quello sulla rotatoria di Via Quadri, data per approvata dai genitori della Scuola Lattes, salvo la clamorosa smentita dei diretti interessati? Per non parlare della incomprensibile (?) volontà di non confermare a capo dell'Aim chi, a detta del sindaco stesso, l'ha miracolosamente risanata, e di aprire il settore energia agli appetiti "forti", in risposta all'accorato appello di Zuccato. Momenti della vita cittadina (della provincia parliamo all'interno) che dicono una cosa sola: c'è tanta confusione e manca un progetto. Se per difficoltà reali, incapacità, ignavia o asservimento lo sapremo dopo. Tardi.

Leggi tutti gli articoli su: VicenzaPiù n. 217

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network