Quotidiano | Categorie: Politica

La Comune di Parigi

Di Citizen Writers Sabato 19 Marzo 2011 alle 01:18 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Irene Rui e pubblichiamo (scriveteci a [email protected] )

18 marzo 1871, circa cento cinquant'anni fa nasceva la Comune di Parigi, la prima esperienza in età moderna di rivoluzione e di autogoverno del popolo. "i Proletari di Parigi, in mezzo alle disfatte e ai tradimenti delle classi dominanti hanno compreso che è suonata l'ora per essi di sollevare la situazione prendendo nelle loro mani la direzione degli affari pubblici.

Il proletariato ha capito che era suo dovere imperioso e suo diritto assoluto prendere nelle sue mani il proprio destino, e di assicurarsene il trionfo impadronendosi del potere" si legge i un comunicato dei comunardi.
L'Esperienza della Comune durò poco, ma divenne il punto di riferimento per le generazioni rivoluzionarie future.
L'esperienza della Comune ci parla ancora e ci dice che il popolo deve alzare la testa e prendersi quel potere che i rappresentanti eletti, non sono in grado di gestire. Lo deve fare dando vita ad una forma di organizzazione sociale - come diceva Marx - che metta in discussione le gerarchie e il potere della casta, all'interno dello Stato e si prodighi per un suo superamento.
Solleviamo la testa.

Leggi tutti gli articoli su: Irene Rui, Comune di Parigi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network