La Comune di Parigi
Sabato 19 Marzo 2011 alle 01:18 | 0 commenti
Riceviamo da Irene Rui e pubblichiamo (scriveteci a [email protected] )
18 marzo 1871, circa cento cinquant'anni fa nasceva la Comune di Parigi, la prima esperienza in età moderna di rivoluzione e di autogoverno del popolo. "i Proletari di Parigi, in mezzo alle disfatte e ai tradimenti delle classi dominanti hanno compreso che è suonata l'ora per essi di sollevare la situazione prendendo nelle loro mani la direzione degli affari pubblici.
Il proletariato ha capito che era suo dovere imperioso e suo diritto assoluto prendere nelle sue mani il proprio destino, e di assicurarsene il trionfo impadronendosi del potere" si legge i un comunicato dei comunardi.
L'Esperienza della Comune durò poco, ma divenne il punto di riferimento per le generazioni rivoluzionarie future.
L'esperienza della Comune ci parla ancora e ci dice che il popolo deve alzare la testa e prendersi quel potere che i rappresentanti eletti, non sono in grado di gestire. Lo deve fare dando vita ad una forma di organizzazione sociale - come diceva Marx - che metta in discussione le gerarchie e il potere della casta, all'interno dello Stato e si prodighi per un suo superamento.
Solleviamo la testa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.