La Commissione Pari Opportunità premia i lavori contro la violenza giovanile
Venerdi 16 Dicembre 2011 alle 23:12 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - Bando sul sito della Provincia, scade il 16 gennaio 2012
Una canzone contro la violenza. Oppure un dipinto, uno spot pubblicitario o addirittura una vignetta. Qualsiasi cosa purchè il messaggio sia chiaro: no alla violenza giovanile in tutte le sue forme, no al bullismo, no all'intolleranza razziale, no alla discriminazione religiosa. Largo alla fantasia, quindi, grazie alla quale gli studenti degli istituti superiori vicentini potrebbero aggiudicarsi uno dei dieci premi messi a disposizione dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità con il sostegno della Provincia di Vicenza, della Regione Veneto e dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Il concorso scade il 16 gennaio 2012 e in palio ci sono premi da 200 a mille euro.
"La scuola -afferma il Presidente della Commissione Ornella Galleazzo- contribuisce in maniera preponderante allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuta la violenza e diffonde la conoscenza dei diritti delle persone, del rispetto verso gli altri e dell'educazione alla legalità . Certo negli ultimi anni la sensibilità al tema è aumentata, ma ci sono ancora troppi fenomeni di bullismo, di violenza su ragazze giovani da parte di coetanei. Fenomeni che dimostrano che c'è ancora molta strada da fare verso il rispetto della donna e la convivenza civile. Partire dalla scuola è fondamentale, perché è nelle coscienze dei giovani che si può incidere con maggiore efficacia."
Possono partecipare al concorso studenti singoli, gruppi di allievi o intere scolaresche delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, della provincia di Vicenza.
Il modulo per iscriversi è scaricabile dal sito internet www.provincia.vicenza.it
Maggiori informazioni contattando l'ufficio Pari Opportunità della Provincia allo 0444 908141-908254, e-mail: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.