La Commedia dell'Arte vicentina in tourneè in Giappone

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Marzo 2014 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Zan-no - La Commedia dell'Arte torna in Giappone. Tra maschera tradizionale e Digital Storytelling. Era il 1988 quando la storica compagnia di Commedia dell'Arte de La Piccionaia portò per una tournèe di 15 giorni in Giappone le maschere di Arlecchino, Zanni e Pantalone, raccogliendo un grande successo insieme alla mostra delle maschere di Donato Sartori.

A 26 anni di distanza le maschere ritornano nel paese del sol levante nella collaborazione con la bolognese Fraternalcompagnia, dal 13 al 23 marzo a Yamagata ed a Sakai con lo spettacolo Zan-no. 

Lo spettacolo ZAN-NO raduna diverse tecniche, cercando di mantenere un legame forte con la Commedia dell’arte con l'inserimento e la sperimentazione di linguaggi vicini al pubblico contemporaneo. Si tratta della ricerca di una convivenza tra la grande forza espressiva di uno dei momenti più alti della tradizione teatrale italiana e le possibilità che offrono i mezzi di concezione moderna. 

Per questo è nata la collaborazione sul piano scenografico con la Piccionaia e il suo direttore artistico Carlo Presotto.  

La tecnica del Digital Storytelling, sfrutta il normale fondale di Commedia dell’arte come strumento drammaturgico, ed attraverso video, animazioni, teatrali, uso delle ombre e dell’interazione tra attori e video, ambienta e definisce la storia diventando una ulteriore "maschera elettronica". 

La drammaturgia del testo gioca su due linguaggi teatrali che hanno una vicinanza storica e di contenuti come la Commedia dell’arte e il KyogenGiapponese, portando in scena nel finale della piece un famoso Kyogen intitolato "Busu". 

I personaggi dello spettacolo appartengono a entrambe le culturale accanto agli Zanni, al Capitano, al Vecchio e alle figure femminili della Commedia compaiono Il Samurai, lo Shogun, il Maestro della cultura Giapponese. 

Hanno collaborato alla preparazione dello spettacolo : Massimo Macchiavelli (testo, regia, attore) Tania Passarini( attrice coreografie) Cristina Coltelli (attrice) Carlo Presotto (Digital Storytelling), Romilda Zaccaria (costumi), Matteo Ferrari (tecnico) e con la consulenza di Andreij Lepraski  e dell’Accademia di Belle arti di Bologna.

Hanno partecipato all’organizzazione della Tourneè e alla produzione dello spettacolo la Regione Emilia Romagna, la Piccionaia dei Carrara, l’Accademia di Belle arti e ha dato il proprio patrocinio il Comune di Bologna.

Leggi tutti gli articoli su: La Piccionaia, Carlo Presotto, Giappone, Donato Sartori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network