La clownterapia: IV Forum Internazionale Biodanza sociale e clinica
Giovedi 21 Febbraio 2013 alle 12:13 | 0 commenti
Biodanza sociale e clinica - «Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina». Così parlava Robin Williams, nei panni di Patch Adams, nell'omonimo film. Ridere, quindi, può riattivare emozioni positive capaci di aiutare le persone a stare meglio e a guarire dalla malattia. Di Gelontologia, meglio conosciuta come clownterapia, si parlerà al Quarto Forum internazionale di biodanza sociale e clinica, in programma dal 1° al 3 Marzo a Creazzo (VI), grazie a due personaggi di grande spessore come Leonardo Spina - pioniere della gelontologia in Europa, presidente della Federazione internazionale "Ridere per vivere" - e Mara Mugavero, assistente sociale specializzata come clown dottore, comico terapeuta e formatrice.Â
«La presenza di Leonardo e Mara - conferma Giovanna Benatti, direttore del Forum - arricchisce il parterre degli ospiti, presenti quest'anno alla manifestazione e ci aiuterà a comprendere meglio cos'è la clownterapia, quanto sia importante ricreare emozioni positive per chi vive una condizione di difficoltà , partendo da un semplice sorriso, e allo stesso tempo riscoprire il valore di ridere».
Nell'ambito della gelontologia i clown dottori diventano catalizzatori di benessere per rispondere al meglio alla domanda di umanizzazione degli ospedali, con l'obiettivo di smorzare i duri momenti di affaticamento tra le persone ricoverate - dai bambini ospedalizzati agli adulti con problemi oncologici - ma anche per i familiari e il personale. Il Clown dottore non è necessariamente un medico; è un operatore sociosanitario in grado di lavorare con bambini e anziani, persone con disabilità o in situazioni sociali difficili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.