La Clerici "scivola" sull'Asiago ... del Trentino Alto Adige
Domenica 4 Dicembre 2011 alle 11:28 | 1 commenti
Nicola Finco, Lega Nord - L'imprecisione del Magazine de "La prova del cuoco" suscita l'intervento del consigliere leghista. Finco: "grave refuso. La invito in visita all'altopiano per degustare la migliore dop"
Antonella Clerici scivola sull'Asiago. Non sulle nevi del magnifico altopiano, ma sulla zona di produzione del formaggio Dop, erroneamente ascritta al "Trentino Alto-Adige". Questo infatti il refuso che appare nell'ultimo numero del Magazine "La prova del cuoco" (pag. 112, "Svaghi e Passatempi"), alla rubrica "I quiz di nonna Pina".
Alla domanda "Dove si produce l'Asiago?", le uniche tre risposte possibili sono: Cina, Cile o Trentino-Alto Adige.
"Mi auguro - dichiara il consigliere leghista Nicola Finco - che sia unicamente una imprecisione dovuta alla scarsa conoscenza del cuore della produzione dell'Asiago Dop, che prende il nome appunto dall'altopiano veneto. Escluso totalmente l'Alto Adige, l'areale dei caseifici è racchiuso tra la provincia di Vicenza, i comuni confinanti del Padovano e del Trevigiano, e la provincia autonoma di Trento. Mi sorprende moltissimo che in una rivista così seguita si commettano refusi del genere, penalizzanti non solo per i nostri caseifici di montagna (quella asiaghese naturalmente), ma anche per la conoscenza di una delle zone più suggestive del Veneto".
"Il Natale si avvicina - conclude Finco - e ad Asiago si festeggia in maniera davvero particolare. Invito la signora Clerici a farci visita: la condurrò personalmente nell'altopiano veneto, assieme ai produttori di Asiago, facendole degustare il miglior formaggio Dop. Sono del tutto convinto che da allora le sarà impossibile commettere altre imprecisioni del genere".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.