Quotidiano |

La Civica si presenta con Ambrosoli e Variati: "lontani dalle logiche della politica dei partiti"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Gennaio 2014 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione “La Civica” - Giovedì 30 gennaio “La Civica” si presenta ufficialmente alla città. La nuova associazione, nata durante l'esperienza elettorale 2013 della lista civica Variati Sindaco, incontrerà la cittadinanza e le altre forze politiche presso il polo giovani B55 (contrà Barche, 55) alle ore 18.15 per presentare il proprio programma e per promuovere la cultura del civismo come necessario contributo alla vita politica cittadina.

Parteciperà all'incontro l’avv. Umberto Ambrosoli, consigliere regionale in Lombardia candidato presidente alle elezioni regionali dello scorso anno. Una presenza significativa, di un uomo che, cresciuto nei valori della legalità e della responsabilità (che il padre ha incarnato sacrificando persino la vita), ha deciso di offrire il proprio contributo a servizio dei cittadini. Insieme a lui e al Sindaco Achille Variati, Tommaso Simionato, Presidente de "La Civica", affronterà il tema del civismo come strumento per l'incontro, l'ascolto e il dialogo con la società civile, chiamata alla responsabilità della partecipazione.

Ed è proprio dall'impegno dei cittadini soci de "La Civica" che nasce questa esperienza politica di un'associazione che, libera da pregiudizi e da appartenenze, vuol'essere lo spazio dell'ascolto, delle idee e della coerenza, lontana dalle logiche che la politica dei partiti, dei poteri forti e dei giudizi preconfezionati, ci ha dimostrato in questi anni.

Questo gruppo, formatosi durante i mesi della campagna elettorale, dalla presentazione ufficiale di giovedì intende aprirsi definitivamente alla cittadinanza. Il consiglio direttivo attuale resterà in carica, in deroga allo statuto, solamente 6 mesi per raccontare questo progetto e coinvolgere tutti i cittadini interessati. In questo modo al primo rinnovo delle cariche potranno già partecipare anche i nuovi iscritti. 

"L'associazione - afferma Simionato - è costituita da persone che intendono mettere a disposizione della collettività le loro competenze, le loro idee e il loro impegno per costruire, giorno dopo giorno, una città sempre più vicina ai cittadini stessi. Vogliamo essere uno strumento di dialogo libero da interessi personali: è per questo che siamo aperti alla città intera e a tutti coloro che intenderanno dare un contributo attivo per rendere Vicenza una città sempre migliore."

Il nome "La Civica" rappresenta pienamente questo pensiero: essenziale e libero da qualsiasi aggettivo, si declinerà di volta in volta in base all'iniziativa proposta, così come l'associazione stessa si articolerà e si arricchirà con ogni contributo ed ogni idea.

L'incontro si concluderà con la presentazione dell’attività associativa e poi, per chi lo desiderasse, ci si potrà tesserare per contribuire da subito alla costruzione de “La Civica”.

Per informazioni: [email protected] ; oppure su facebook alla pagina “La Civica”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network