La Cisl Vicenza ripensa se stessa, il 26
Mercoledi 24 Febbraio 2010 alle 21:11 | 0 commenti
Cisl Vicenza  Â
Il 26 febbraio il primo corso per giovani dirigenti del sindacato vicentino. Interviene Enzo Rullani
"Il futuro non è più quello di una volta". Seguendo l'aforisma di uno dei filosofi moderni più attuali, Paul Valery, la CISL di Vicenza in occasione del suo Sessantennale ripensa se stessa, proponendo la prima edizione del Corso propedeutico per Giovani Dirigenti CISL, articolato in lezioni/convegno da febbraio a maggio 2010.
Il primo incontro è previsto per venerdì 26 febbraio a partire dalle 9.00 ed è dedicato al tema "Pensare il sindacato oggi". Oltre al segretario provinciale CISL Luigi Copiello è atteso l'intervento di Enzo Rullani sulle sfide che il sindacato dovrà affrontare nell'attualità del nuovo scenario.
A seguire alle 14 sarà proiettato il Film: "Fatto di persone non di numeri" e alle 15 una tavola rotonda alla quale parteciperanno alcuni storici sindacalisti vicentini, Dino Maculan, Bruno Oboe e il sindacalista, prima e senatore poi, Luigi Viviani.
L'iter diviso di formazione per la nuova classe dirigente cislina è suddivisa in 6 moduli, più una fase di lavoro a distanza preveder la selezione di 20 partecipanti scelti dalle strutture tra coloro che, impegnati nell'organizzazione, sono operatori delle categorie dei settori privati, pubblici, oppure svolgono il ruolo di sindacalisti o di delegati nei luoghi di lavoro o operatori polivalenti nelle categorie e nei servizi.Il corso si rivolge anche a giovani del territorio che desiderino avvicinare la CISL nell'impegno sindacale.
Gli obiettivi del corso sono lo sviluppo di conoscenze e competenze inerenti al ruolo di Sindacalista in azienda o nell'organizzazione, per quanto attiene alla storia della CISL e delle Relazioni Industriali, con una speciale attenzione allo sviluppo locale e alla sua regolazione attraverso il secondo livello negoziale, sia aziendale che territoriale, così come previsto dall'accordo quadro del 22 Gennaio 2009.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.