La Chiesa vicentina fa il punto sugli aiuti alle famiglie in difficoltà nel 2016. L'incontro è fissato a sabato
Giovedi 30 Marzo 2017 alle 17:21 | 0 commenti
Sabato 1 aprile la Chiesa Vicentina fa il punto sugli aiuti dati alle famiglie in difficoltà nella nostra diocesi. L'occasione, presso l'istituto dei Missionari Saveriani a Vicenza (viale Trento 119, dalle ore 9 alle 12) è data dalla Caritas Diocesana. Un appuntamento a cui parteciperanno i volontari, provenienti da tutta la diocesi, che si occupano di bisogni diversi: da quelli dei Centri di Ascolto e Accompagnamento delle Caritas parrocchiali, interparrocchiali e vicariali alle Conferenze di San Vincenzo e altri gruppi caritativi presenti nel territorio; dai volontari dei 14 punti di ascolto Caritas del Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica (Strade) a quelli dei centri di ascolto di altre associazioni; dalle persone che offrono il loro tempo in favore delle famiglie e dei minori in difficoltà a chi propone attività di sostegno scolastico, fino ai volontari che si occupano dell'accoglienza dei richiedenti asilo nelle comunità cristiane.
Sono state invitate anche le famiglie - sia donatrici e che beneficiarie - che hanno aderito al progetto dei Sostegni di Vicinanza alle vittime della crisi economica. Nel corso della mattinata verranno rendicontati sia l'iniziativa dei Sostegni di Vicinanza e degli affitti sociali che gli aiuti erogati da parrocchie, unità pastorali e vicariati alle famiglie e alle persone in difficoltà economica nel 2016. Nel 2016 infatti i 1.727 volontari dei Centri di Ascolto e Accompagnamento parrocchiali, interparrocchiali e vicariali, unitamente a quelli delle Conferenze di San Vincenzo, hanno incontrato 25.713 persone, di cui 7.028 nuclei familiari. In totale sono stati erogati più di 857 mila euro di aiuti in denaro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.