Quotidiano |

La chiesa ortodossa di San Luca a Vicenza per una sera sala da concerto

Di Aleksandar Zlatković Venerdi 25 Marzo 2016 alle 11:42 | 0 commenti

ArticleImage

Lo scorso 19 Marzo, la chiesa ortodossa di Vicenza fu luogo di uno straordinario evento culturale. Dopo la celebrazione serale si è svolto il concerto del coro "Jedinstvo-unita" di Banja Luka, cittá Bosniaca. Questi sono di gran lunga i migliori coristi della Chiesa Ortodossa Serba senza ombra di dubbio. Assieme ai credenti serbi ortodossi, il concerto è stato seguito anche da spettatori italiani, i quali erano sorpresi ed entusiasti della qualità del programma svolto da parte dei cantanti del coro "Jedinstvo". Lo stesso coro ha partecipato anche alla prima domenica del digiuno-Trionfo dell' Ortodossia il 20 marzo 2016.

Sul territorio Veneto, secondo dati ufficiali risalenti ai primi mesi del 2015 è stimata la presenza di 16.443 cittadini Serbi. In Veneto però c'è anche una forte presenza di cittadini Bosniaci circa 8.000, dei quali molti di nazionalità Serba. Tra questi c'è anche chi ha ottenuto la cittadinanza Italiana. Si stima che in Veneto ci siano più di 20.000 Serbi di fede Ortodossa.
Il loro luogo di culto a Vicenza si trova a in contrà della Misericordia 20 ed è' una chiesa Ortodossa Serba con il nome “San Luca”. Al suo interno il Sacerdote Ortodosso, Dalibor Dukić che organizza le celebrazioni più importanti per i Serbi Ortodossi, rispettando il calendario Juliano secondo la tradizione.
Quest'anno la Pasqua, in Serbo "Vaskrs", si celebra per gli Ortodossi l'1 maggio seguendo tutte le regole delle celebrazioni, con felicità e cesti colmi di uova sode colorate con migliaia di colori diversi, simbolo della rinascita di Gesù Isus Hrist.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Chiesa, stranieri, Concerto, Pasqua, Ortodossi, culto, Serbo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network