Quotidiano |

La cerimonia di premiazione degli alpini che hanno "liberato" Vicenza dalla "Old Lady"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Aprile 2014 alle 18:34 | 0 commenti

Dopo il nostro lancio sulla premiazione del sindaco di Vicenza Achille Variati dei cinque protagonisti principali del disinnesco della maxi bomba “Old lady” pubblichiamo on demand, grazie alle immagini della tv streaming VicenzaPiu.Tv che l’ha ripresa integralmente, la cerimonia di premiazione degli alpini del II reggimento Genio Guastatori di Trento. Di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.

“Vi ringrazio a nome dell'amministrazione comunale e di tutta la città per la professionalità con cui avete condotto le operazioni di disinnesco dell'ordigno all'ex aeroporto Dal Molin”. Con queste parole il sindaco Achille Variati ha accolto una rappresentanza degli artificieri del Secondo reggimento genio guastatori di Trento in sala Stucchi.
“Tutto è andato nel verso giusto lo scorso giovedì 25 aprile grazie a voi ma anche grazie ai cittadini che hanno collaborato e compreso che c’era un rischio concreto. Sono orgoglioso di essere sindaco di una città che si è dimostrata all'altezza”.
“Avete svolto un ottimo lavoro con precisione e puntualità affrontando i rischi che comporta la vostra attività durante la quale non si è mai certi dell'andamento delle operazioni – ha sottolineato l'assessore alla sicurezza e protezione civile Dario Rotondi - . E' particolarmente significativo che alcune persone si dedichino all'attività di artificieri nell'ambito del servizio militare: un segnale di disponibilità verso l'esercito e verso l'Italia”.
Il sindaco ha consegnato al colonnello Giovanni Fioretto, Comandante di reggimento, al tenente colonnello Giacomo Di Pisa, Comandante di battaglione, al capitano Salvatore Toscano, Incident Commander, responsabile dell'operazione disinnesco, e agli ufficiali di staff, il capitano Giovanni Andrea Agosti e il tenente  Vincenzo  Migliaccio una terracotta con lo stemma della città realizzata in un numero limitato di esemplari, il libretto con la storia della bandiera di Vicenza decorata con due Medaglie d’Oro al Valor Militare, il biglietto per l’ingresso e il catalogo della mostra Verso Monet.
Il sindaco ha poi ricordato la presenza costante durante tutte le operazioni dell'assessore Rotondi e dell'ingegner Diego Galiazzo.
“A nome del reggimento vi ringrazio per il supporto che ci avete fornito durante tutto l'intervento – ha dichiarato il comandante di reggimento, colonnello Giovanni Fioretto, rivolgendosi al sindaco a cui ha donato il crest del proprio reggimento -. Abbiamo avuto modo di rendere onore alla bandiera di guerra della città di Vicenza e di vedere il crest del secondo Vicenza che si trova a Trento, un legame che ci stringe in questa collaborazione. Annuncio anche che oggi il comandante delle truppe alpine ci ha chiesto di portare a Pordenone, per l'adunata degli alpini, l'involucro della “Old lady” quindi chiunque potrà vederla da vicino”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network