Barbieri, Lega Nord: la casa, punto di partenza per società senza disuguaglianze
Martedi 10 Aprile 2012 alle 20:59 | 0 commenti
Patrizia Barbieri, Consigliere Lega Nord - La condizione abitativa è da sempre uno dei principi determinanti della condizione sociale di un individuo. Il diritto ad un abitazione, intesa sia come alloggio in senso fisico ma anche come strumento di salvaguardia della coesione sociale, è inalienabile. Ogni persona, ogni famiglia, ha diritto ad una casa adeguata, salubre, sicura.
E l'eventuale affitto deve essere correlato alla capacità economica del nucleo familiare, alla sua composizione e alle caratteristiche dell'alloggio. Casa è sinonimo di dignità umana, salute, di una società non basata sulle disuguaglianze.
Purtroppo l'attenzione delle politiche abitative di questa amministrazione è progressivamente svanita, permettendo in tal modo di allargare la forbice tra chi ha la possibilità di avere una casa e chi questa possibilità non ce l'ha oppure incontra enormi difficoltà a trovarne una, di proprietà o in affitto, sul libero mercato. Per non parlare dell'edilizia residenziale pubblica, che sconta ancora di più la carenza di risorse.
Questi bisogni per la Regione sono prioritari, seppur in una situazione di mancanza di risorse. Ed è per questo che rimango stupefatta che un Assessore alla Famiglia e alla Pace o meglio un 'Amministrazione rigetti un finanziamento di 1200000 euro per costruire 12 alloggi.
Alloggi che erano già stati concordati con la precedente Amministrazione e che attendevano l'esecuzione.
Non è bastato giorni fa finire su Striscia la Notizia ne riiteriamo le strategie affossando chi in questo momento sta vivendo nella massima precarietà privando i nuclei familiari della loro dignità ,dislocandoli in case famiglie o albergo cittadino.
Questa risulta essere un'Amministrazione che non sa essere vicino alle necessità delle persone,sopratutto In una situazione così drammatica, dove ciò che si deve o fare è cercare di correggere le distorsioni del mercato abitativo, specialmente per quanto riguarda quello degli affitti, ormai diventati insostenibili per tante famiglie. e questo può avvenire con la costruzione di nuove abitazioni.
L'impegno che questa Amministrazione dovrebbe essere nella direzione di reperire più risorse possibili, spenderle bene e individuare tutti gli ambiti di intervento grazie anche alle competenze e conoscenze di chi opera a stretto contatto con il territorio e di non restituire al mittente delle risorse che avrebbero potuto dare risposta ad una parte di quelle numerose famiglie che da anni attendono una sistemazione abitativa confacente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.