Inchieste | Categorie: Politica

La Caritas paga per i bambini senza mensa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Marzo 2010 alle 16:26 | 0 commenti

Caritas Diocesana Vicentina

La dignità della vita umana, di ogni persona, non è un valore negoziabile

 

Don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas di VicenzaProprio ieri il Cardinal Bagnasco, aprendo il Consiglio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, richiamava nel suo intervento tale imperativo come inviolabile riferimento nell'attuale contesto sociale e culturale, anzitutto per i cristiani ma anche per ogni uomo e donna di buona volontà.

E del resto, mosso dallo stesso dovere, il Vescovo Mons. Nosiglia, tramite la Caritas Diocesana Vicentina, a novembre dello scorso anno così spiegava l'esigenza di attivare una sorta di "gemellaggi" tra famiglie: "I Sostegni di Vicinanza sono un'opportunità di prossimità nei confronti di famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica temporanea a causa della perdita, precarietà o riduzione dell'orario di lavoro e non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità fra cui le spese scolastiche per i figli".

Ed è proprio per doverosa fedeltà a questo appello che attingendo al fondo "Sostegni di Vicinanza" la Caritas Diocesana Vicentina provvederà, entro le prossime 24 ore, ad inviare al conto corrente bancario dell'Istituto Comprensivo 1 "Anna Frank" di Montecchio Maggiore, quanto necessario affinché i nove alunni della medesima scuola sospesi dal servizio di refezione scolastica, possano nel prossimo mese avere il pasto garantito. Pare infatti, dopo le prime sommarie informazioni, che detta deprecabile situazione non sia stata causata da irresponsabilità genitoriali.

L'auspicio resta che, non solo a Montecchio Maggiore ma in ogni parte d'Italia, la comunità ecclesiale, la società civile ed i pubblici amministratori si mobilitino affinché nessun bimbo debba essere umiliato nella sua dignità, ancor prima che nei suoi bisogni primari, a causa della precarietà economica della famiglia.


www.caritas.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network