La carica dei 900 per il Servizio Civile con Anciveneto: laureati e senza lavoro
Lunedi 10 Marzo 2014 alle 17:29 | 0 commenti
Anciveneto - Si sono chiuse definitivamente le graduatorie per il Servizio civile organizzato da Anciveneto, che per quest’anno ha previsto l’impiego di 82 volontari complessivi, 54 in Veneto e 28 in Friuli Venezia Giulia. Tanti giovani volonterosi dai 18 ai 28 anni che sono stati selezionati su 918 domande complessive, passate a una prima scrematura tra idonee (798 in tutto) e non idonee e poi per le selezioni finali.
Si tratta di numeri che portano a due considerazioni. La prima è il fatto di mettere a disposizione dei Comuni volontari sempre più qualificati, visto l’aumento rispetto agli anni precedenti di laureati o comunque di persone con alle spalle esperienze di tutto rispetto; a questo contribuisce la varietà dell’offerta con ben cinque progetti in Veneto (Biblos, Percorsi di cultura, Costruire socialità , Sinergie sociali, Territori solidali) e due in Friuli (Assistenza comune, Cultura viva).
Dall’altro si manifesta in forma sempre più palese la necessità di cercare lavoro o perlomeno un’attività retribuita subito dopo gli studi; più di qualcuno si è detto disponibile a spostamenti e trasferimenti di parecchi chilometri pur di fare l’esperienza del servizio civile. Qualsiasi sia la motivazione dei selezionati finali, l’Associazione dei Comuni Veneti intende offrire loro formazione di massima qualità perché possano crescere umanamente e professionalmente. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.serviziocivileveneto.it, gestito sempre dall’Anci regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.