Quotidiano | Categorie: Politica

La battaglia di Berlato in favore della libertà di ricerca scientifica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Maggio 2014 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, FdI-AN - “Garantire un corretto quadro normativo che permetta la ricerca scientifica, tenendo in debita considerazione le necessità dei ricercatori, sarà uno dei miei principali obiettivi nella prossima legislatura al Parlamento europeo.” Ad affermarlo è l’On. Sergio Berlato, candidato alla rielezione al Parlamento europeo con Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.

“La battaglia in favore della libertà di ricerca scientifica è anche culturale oltre che politica. Molto spesso – sottolinea l’eurodeputato vicentino - intorno alla sperimentazione animale, ad esempio, viene alimentata una ‘disinformazione' ad hoc, e mi riferisco in particolar modo ad alcune associazioni animaliste. Ritengono molto importante difendere la ricerca scientifica ed il lavoro delle migliaia di persone che spendono la loro vita per migliorare il benessere delle persone. Occorre informare correttamente l’opinione pubblica su quali gravi danni comporterebbe l’approccio integralista di chi vorrebbe eliminare la sperimentazione sugli animali (nella stragrande maggioranza dei casi parliamo di topi) seppur  necessaria e ad oggi, in molti casi, non sostituibile con altri metodi e per questo ancora cruciale per la  conoscenza scientifica e la terapia medica. Dobbiamo evitare che dall’Unione europea arrivino direttive e regolamenti in materia di ricerca scientifica che non portano in realtà alcun beneficio agli stessi animali, andando invece a complicare la vita ai ricercatori e a danneggiare la vita dei malati. Ribadiamo con forza che ci schiereremo sempre dalla parte della comunità scientifica e continueremo a contrastare con ogni mezzo coloro i quali privilegiano la vita di un topolino rispetto a quella di un essere umano".

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Ricerca scientifica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network