Quotidiano |

La Basilica Palladiana diventa Monumento Nazionale. Le parole di Sbrollini e Variati

Di Edoardo Andrein Giovedi 27 Marzo 2014 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

La proposta di legge di cui è prima firmataria la deputata del Partito Democratico Daniela Sbrollini e sottoscritta da tutti i colleghi parlamentari vicentini del Pd, oltre che presentata anche dall’on. Giancarlo Galan, con la richiesta di riconoscimento della Basilica Palladiana quale Monumento Nazionale, è stata approvata oggi, giovedì 27 marzo 2014, in via definitiva dal parlamento.

“Con l’approvazione della proposta di legge – spiega Sbrollini - diamo il giusto risalto alla Basilica riconoscendola come monumento di straordinario interesse artistico, storico e culturale, nonché interprete dell’identità nazionale”.

Dopo il premio arrivato una settimana fa dall’Europa per il restauro, il monumento simbolo della città di Vicenza raggiunge quindi un altro importante riconoscimento che può portare benefici per il futuro:

“Oggi abbiamo dato nuovo lustro all’eredità di Andrea Palladio e anche una spinta all’economia vicentina - afferma soddisfatta Sbrollini - Grazie all’operato dell’amministrazione comunale, la Basilica sta già dimostrando di essere un versatile contenitore culturale che ora potrà diventare una vero e proprio catalizzatore presentandosi alla comunità internazionale come punto di sicuro interesse, stimolando quindi il turismo in città”. 

Anche il sindaco di Vicenza Achille Variati accoglie con grande soddisfazione la notizia:

”Viene premiato il gioco di squadra iniziato a Vicenza e portato avanti a Roma con l'impegno dei rappresentanti vicentini al di là delle appartenenze politiche – dichiara il sindaco - Dopo il premio europeo all'eccellente restauro ricevuto qualche giorno fa, ora il riconoscimento di monumento nazionale dà ulteriore impulso alla promozione della Basilica, della nostra città perla del Rinascimento e del territorio vicentino. Un riconoscimento che non è solo un attestato simbolico, ma un volano di sviluppo economico attraverso il turismo.” 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network