Quotidiano | Categorie: Politica

La Basilica ci costa 100 mila euro all'anno? Rucco chiede spiegazioni a Variati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Novembre 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, consigliere comunale lista Dal Lago - Dalla stampa locale apprendiamo che la gestione della Basilica per l’anno 2013 conta un passivo di circa 100.000 euro. E ciò a carico dei cittadini. Il Vice Sindaco Bulgarini d’Elci “si rifiuta di dire che la Basilica chiude in perdita” e che la questione va vista in un quadro più ampio.

Restano però i dati economici ossia che il Comune di Vicenza in un periodo di ristrettezze economiche e di grave crisi sociale (per es. l’emergenza abitativa in atto) si trova a dover affrontare anche questa spesa.

Di certo la Basilica rimane un’attrazione turistica che fa da volano anche per gli altri musei.

Dire però che crea un indotto è vero più per Bar e Ristoranti che per i commercianti del Centro Storico. Queste almeno le stime dell’ultima mostra di successo.

E’ noto che è ormai prossima la seconda mostra organizzata da Linea D’Ombra e preoccupano le parole di Bulgarini che anticipa che il costo sostenuto per il 2014 sarà di 300.000,00 euro.

Riteniamo francamente riduttivo utilizzare la Basilica per mostre periodiche, rendendola di fatto inutilizzabile nei periodi intermedi tra l’uno e l’altro evento culturale.

Ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale formula al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:

1)       È stata valutata l’ipotesi di rivolgersi alle associazioni di volontariato per la gestione degli spazi in Basilica?

2)       Che fine ha fatto il progetto AMICO DELLA BASILICA annunciato dal Sindaco Variati?

3)       AIM sponsorizza ancora la Basilica dopo aver aderito al progetto sopracitato?

4)       A che punto è il progetto della nuova Fondazione unica per Teatro e Basilica?

5)       Quali devono essere le competenze dell’eventuale manager che dovrebbe collaborare nella gestione della Basilica?

6)       Esiste già un nominativo? E se si quale?

7)       Che fine ha fatto il progetto della  Fondazione unica per Teatro e Basilica?

8)       Quali sono i costi a carico del Comune di Vicenza per la nuova mostra di Linea D’Ombra?

9)       Quali saranno le entrate dirette per il Comune derivanti dalla predetta mostra?

10)   Quali sono stati a consuntivo i costi complessivi sostenuti dal Comune di Vicenza per la prima mostra?

11)   Come si intende utilizzare la Basilica per i periodi dell’anno in cui non sono previste mostre d’arte?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network