La bandiera di Vicenza in Piazza e Monte Berico
Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 13:25 | 0 commenti
È stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino, dal sindaco Achille Variati, la bandiera che sventolerà prossimamente sia in Piazza dei Signori che nel Piazzale della Vittoria a Monte Berico. Si tratta di un tricolore di sei metri per quattro con al centro lo stemma della città di Vicenza.
In Sala degli Stucchi erano presenti anche il vice sindaco Alessandra Moretti, gli assessori Giuliari, Lazzari, Tosetto, Nicolai ed il comandante della Polizia Locale, Cristiano Rosini.
"Questa bandiera simboleggia come i Comuni siano delle piccole patrie - ha detto il sindaco Variati - , infatti tante piccole realtà hanno contribuito a formare un'unica patria, la nostra Italia". L'alzabandiera avverrà domani alle 18.20 dopo aver commemorato e reso onore ai caduti, con un picchetto della Polizia Locale, in Piazza dei Signori.
"Per quanto riguarda la seconda bandiera, che sarà posta nel Piazzale della Vittoria - ha concluso il sindaco - bisognerà aspettare ancora qualche giorno perché stiamo aspettando l'autorizzazione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dato che il monumento ai caduti è un monumento nazionale e non vi possono sventolare bandiere se non quella italiana a strisce bianco rossa e verde senza stemmi o simboli. È quindi necessaria un'apposita autorizzazione che arriverà a breve. Entrambi i vessilli comunque lasceranno il posto alla bandiera d'Italia in occasione delle festività nazionali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.