La Banca Popolare di Vicenza nel minirugby
Domenica 6 Febbraio 2011 alle 21:44 | 0 commenti
Rangers Rugby Vicenza - Buone notizie per la società Amatori Rugby Vicenza, che cura l'intero settore propaganda del rugby giovanile cittadino, in collaborazione con il Rangers Rugby Vicenza, che invece si occupa del settore juniores e seniores. L'Amatori ha infatti stabilito un rapporto di collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, che diventa il nuovo sponsor di riferimento del club (foto Marco Tomaino).
Saranno quindi targate BPVi le imprese nei campionati federali e nei tornei nazionali delle squadre di minirugby - dall'Under 6 all'Under 14 - e anche le attività di rugby scolastico di ogni livello, compresi i tornei studenteschi.
I numeri sono di tutto rispetto. La Scuola di Minirugby biancorossa conta più di 150 piccoli atleti tesserati, mentre nell'arco di una stagione i contatti nelle scuole della città e della provincia sfiorano quota 9.000.
L'attività ufficiale svolta nell'ambito della Federazione Italiana Rugby prevede la partecipazione a tornei per le formazioni Under 6, 8, 10 e 12, un campionato per l'Under 14, e una fase studentesca che culmina con un torneo provinciale tra gli istituti coinvolti, divisi per categorie e comprendenti scuole elementari, medie e superiori. Quest'anno i giorni riservati ai tornei studenteschi sono programmati per il 12 marzo a Thiene e per il 7, 14, 21 maggio a Vicenza.
Nel minirugby le regole sono semplificate rispetto al gioco degli adulti, e le bambine giocano insieme ai bambini fino all'Under 12. Numero di giocatori in campo, dimensioni dello stesso e azioni consentite variano a seconda dell'età , privilegiando la tutela fisica dei partecipanti e la comprensione di un gioco a prima vista complesso, ma che in breve diventa naturale anche per i più piccoli. Per i genitori è ottima cosa essere presenti, ma d'obbligo avere un comportamento sportivo secondo i valori del rugby, e sempre secondo i medesimi concetti partecipare attivamente all'organizzazione del terzo tempo, la festa che conclude in forma più o meno importante, a seconda delle possibilità , ogni incontro di rugby, anche quelli internazionali.
Non si creda che questa attività , anche se è previsto lo scambio di giocatori tra le squadre in caso di necessità e l'arbitraggio è svolto direttamente dagli educatori, non abbia un'estrema importanza per l'intero movimento rugbistico. Infatti, solo partecipando alle attività giovanili un club ha diritto alla promozione nella categoria superiore. Diventa così fondamentale avere una diffusa partecipazione, in modo da svolgere regolare attività giovanile, mentre il singolo esito di una gara assume un valore relativo.
Nel minirugby è prevista l'iscrizione a varie competizioni organizzate dai club, tornei che come dimensione e livello di gioco superano di gran lunga il campionato ufficiale, ma che comunque mantengono un fantastico clima di festa. Basti pensare che il torneo "Vicenza si Mischia", che si svolge all'inizio di ogni ottobre, l'anno scorso ha visto la partecipazione in due giornate di 720 piccoli atleti da tutto il Triveneto, ma anche da Roma e da Milano. La stagione dei tornei fino a giugno 2011 vedrà impegnata la BPVi Scuola Rugby Vicenza a Rovigo, Padova, Parma e Udine, ed infine a Treviso per il tradizionale Trofeo Topolino, una sorta di campionato italiano concentrato in due giorni e animato da 5.200 minirugbisti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Infine, nell'ultima giornata di attività ufficiale per la s.s. 2010/2011 è previsto l'arrivo a Vicenza di una squadra giovanile francese di Annecy (Francia), nell'ambito del tradizionale scambio di esperienze internazionali propria del rugby e anche della BPVi Scuola Rugby Vicenza, che ogni anno ospita le formazioni di altri club europei o vola all'estero. Nel corso di questa stagione, hanno già giocato sui campi di strada S. Antonino i ragazzini del club londinese Teddington RFC, mentre alla fine in primavera arriveranno appunto i francesi di Annecy. L'anno scorso, invece, i minirugbisti biancorossi sono stati in Irlanda e alla fine di marzo 2011 è in programma una trasferta a Oxford (Inghilterra). Anche questo è rugby, anche questo è un modo per far conoscere la nostra bella città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.